03 mar 2005

1182 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Settimana europea contro il RUMORE




5° Edizione dell'iniziativa promossa dall'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro dal 24 al 28 Ottobre 2005.

La Settimana europea 2005 è una campagna d'informazione riguardo i temi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. Obiettivo è promuovere attività che contribuiscano alla riduzione dei rischi associati al rumore sul luogo di lavoro.

Tale campagna, con il sostegno di tutti gli Stati membri, dei Paesi Candidati, della Commissione Europea e del Parlamento come pure dei sindacati e delle associazioni datoriali, è divenuta l'evento piò esteso in Europa per quanto riguarda i temi della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, costituendo un'opportunità unica per ricondurre l'attenzione sull'importanza della sicurezza e della salute sul lavoro.

Le iniziative per le Settimana Europea dovranno essere pianificate entro il mese di ottobre 2005.

APPROFONDIMENTO CHI PUO' PARTECIPARE

La Settimana europea è rivolta alle persone all'interno di organizzazioni, società e imprese di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore. Sono invitati a partecipare tutti coloro che sono impegnati in questioni di sicurezza e salute sul lavoro, in particolare i rappresentanti di istituzioni e di enti assicurativi del settore, di sindacati e organizzazioni datoriali, di società, manager, impiegati e rappresentanti della sicurezza.

COME PARTECIPARE

Occorre partecipare alla Settimana europea 2005 al fine di:

  • sensibilizzare maggiormente lavoratori e datori di lavoro sui temi della salute e della sicurezza per rendere più sicuri e più sani i luoghi di lavoro;
  • dimostrare che un buon sistema di sicurezza e salute è un buon affare;
  • contribuire a ridurre i rischi associati al rumore sul luogo di lavoro proteggere la salute e risparmiare tempo e denaro;
  • partecipare a ridurre l'oneroso tributo umano ed economico derivante dal mancato rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro nelle attività con esposizione al rumore. Con quali progetti: Non c'è una formula fissa per le attività da proporre.

È possibile trattare il tema dei rischi associati al rumore sul luogo di lavoro in iniziative già programmate per la salute e la sicurezza oppure organizzare azioni specifiche.

Tra le possibili attività suggerite:

  • attività di individuazione e valutazione di determinati rischi, controlli della sicurezza sul luogo di lavoro ecc.;
  • seminari di formazione e workshop;
  • manifestazioni su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
  • materiale informativo destinato a sensibilizzare in merito a questi problemi sul lavoro;
  • programmi atti ad incoraggiare le imprese più grandi a sostenere quelle più piccole;
  • incentivi o suggerimenti per applicare e scambiare esempi di buona pratica;
  • incoraggiare la partecipazione dei lavoratori e/o dei loro rappresentanti;
  • lanciare una nuova strategia o iniziativa di prevenzione nei luoghi di lavoro durante la Settimana;
  • attività di promozione della salute sul luogo di lavoro.

PREMIAZIONI E RICONOSCIMENTI

Nell'ambito della Settimana, l'Agenzia svolge anche un programma di premiazione delle buone pratiche che offre un riconoscimento alle società ed organizzazioni che hanno contribuito in modo notevole e innovativo alla riduzione dei rischi associati al rumore sul luogo di lavoro. La premiazione avrà luogo nel mese di marzo 2006 a Bilbao (Spagna), in occasione della cerimonia di chiusura della Settimana europea di quest'anno.

Maggiori informazioni sul programma di premiazione e sulle modalità di partecipazione verranno pubblicate appena disponibili.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group