04 apr 2019
1513 visite
CLP | Adeguamento del regolamento al GHS
Il regolamento CLP, alla fine dello scorso marzo, ha subito un'importante modifica al fine di adeguarsi al processo tecnico e scientifico. In modo più specifico sono state prese in esame le modifiche derivanti a seguito dell'attuazione del Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostane chimiche (GHS).
Le modifiche apportate al Regolamento CLP riguardano in particolar modo le disposizioni e criteri tecnici che sono presenti negli allegati dal primo al sesto del CE n. 1272/2008 conformemente alle ultime due riedizioni (6° e 7°) proprio del GHS in seguito anche alle modifiche che i tecnici ONU hanno apportato in materia, tra le altre, di trasporto di merci pericolose.
Le novità introdotte sono:
- inserimento di una nuova classe di pericolo per gli esplosivi desensibilizzati e di una nuova categoria di pericolo denominata “Gas piroforici” che è stata inserita all'interno della già esistente classe “gas infiammabili”.
- Adeguamento di:
- Criteri sostanze/miscele che emettono gas infiammabili se vengono a contatto con acqua
- Valori di soglia generici
- Disposizioni di tipo generali riguardante il modo di classificazione relativo a miscele sotto forma di aerosol, liquidi infiammabili, solidi infiammabili, gas infiammabili, corrosione e o irritazione della pelle, gravi lesioni di tipo oculare o irritazione oculare, tossicità acuta, sensibilizzazione delle vie respiratorie nonché della pelle, cancerogenicità, tossicità per la riproduzione e mutagenicità sulle cellule germinali;
- indicazioni di pericolo e consigli di prudenza
L'entrata in vigore del nuovo regolamento n.521/2019 avverrà dopo 20 giorni dalla pubblicazione all'interno della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (pubblicazione effettuato lo scorso 28 marzo) e dovrà essere applicato dal 17 ottobre 2020. Da sottolineare che sostanze e miscele possono già prima della decorrenza del regolamento essere classificate, etichettate e imballate conformemente allo stesso.
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia