04 apr 2019
888 visite
INTERPELLI | n.3/2019 Aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori
In data 20 marzo è stato pubblicato nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il terzo interpello dell'anno 2019 in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il quesito verteva sull'”aggiornamento per coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori – numero massimo di partecipanti a convegno o seminari validi ai fini dell'aggiornamento.
La Federazione Sindacale Italiana dei Tecnici e Coordinatori della sicurezza ha interpellato la commissione per avere un parere riguardo a “quale sia il corretto numero massimo di partecipanti a convegno o a seminari che siano validi per l'aggiornamento di coordinatori per la sicurezza”.
Secondo quanto indicato nell'All.V dell dell'Accordo Stato Regioni, il numero massimo di partecipanti è 35.
La commissione sottolinea che è necessario premettere come, al punto 12.8 dell'Accordo, si preveda che “in tutti i corsi di formazione […] fatti salvi quelli nei quali vengono stabiliti dei criteri specifici relativi al numero di partecipanti, è possibile ammettere proprio un numero massimo di partecipanti pari a 35 unità.
Sposando quindi quanto detto e menzionato nell'Accordo del 7 luglio, si ritiene che l'aggiornamento dei coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori possa essere svolto sia mediante la partecipazione ai corsi di formazione con un numero massimo di partecipanti pari a 35 eziandio mediante la partecipazione a convegni o seminari senza però che questi abbiano vincoli circa il numero massimo di partecipanti, l'unico vincolo a riguardo è la redazione di un registro di presenza dei partecipanti.
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia