22 nov 2006

1095 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Amianto, le bonifiche diventano piu' facili




Da luglio possono essere utilizzate attrezzature anche con contratto in locazione - Deliberazione n.2 del 20 luglio 2006.

L'Albo nazionale gestori ambientali consente alle imprese di bonifica di beni contenenti amianto di noleggiare o locare le attrezzature, facilitando la dimostrazione di possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo.

Con la nuova delibera dell'Albo, e' concesso alle imprese di bonifica di amianto di dimostrare la piena ed esclusiva disponibilita' delle attrezzature necessarie ai lavori anche con un CONTRATTO DI LOCAZIONE, purche' rispetti determinate caratteristiche.

DETTAGLI

Affinche' sia considerato valido il contratto di locazione o dovra' rispettare i seguenti requisiti:

  • sia stipulato in forma scritta, con firme valide
  • abbia durata non inferiore a 5 anni (a decorrere dalla data di iscrizione all'Albo).
  • le attrezzature, identificate in modo chiaro e univoco, dovranno essere date in disponibilita' piena ed esclusiva
  • contenga la dichiarazione formale che le attrezzature non saranno utilizzate da altri iscritti all'Albo, diversi dal locatario

Per la domanda di iscrizione all'Albo, però, i requisiti richiesti sono subordinati a un'idonea garanzia finanziaria, a copertura delle obbligazioni connesse alle attivita' di bonifica.

La deliberazione n. 1 dle 30 marzo 2004 definisce le modalità e gli importi per la dimostrazione dei requisiti di capacità finanziaria: tale requisito e' dimostrabile tramite attestazione di affidamento bancario, rilasciata da istituti di credito o societa' finanziari con capitale sociale NON INFERIORE A 2.500.000 euro Per ciascuna delle 5 classi sono indicati gli importi della garanzia fidejussoria.

Il decreto del 5 febbraio 2004 prevede che per le imprese certificate dal comitato Ecolabel-Ecoaudit venga applicato uno sconto del 30% degli importi prestabiliti. La delibera n. 2 del 30 marzo 2004 indica la modulistica corretta per l'iscrizione all'Albo.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group