29 mag 2006

1282 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Prevenzione incendi: normativa aggiornata con il D.Lgs n. 132/2006




D.Lgs, 8 marzo 2006 n. 139 - Supplemento Ordinario alla G.U. n. 80 del 5/04/2006.

Il provvedimento relativo al riassetto di compiti e funzioni dei Vigili del Fuoco contiene le seguenti disposizioni:

  • ordinamento del Corpo Nazionale
  • prevenzione incendi
  • soccorso pubblico
  • amministrazione e contabilità 
  • elenco delle norme abrogate

Tra queste si segnalano la Legge n. 818/1984 riguardo il nullaosta provvisorio e il D.L. n. 51/1987 riguardante la proroga di alcuni termini relativi al nullaosta provvisorio.

Si ricorda che è necessario ottenere il certificato prevenzione incendi, al fine di attestare il rispetto delle prescrizioni e il raggiungimento dei requisiti di sicurezza antincendio. Tale certificato è rilasciato dal Comando provinciale competente a seguito di queste fasi:

  • esame preventivo
  • parere di conformità sui progetti
  • effettuazione delle visite tecniche
  • attuazione delle prescrizioni e degli obblighi

Il datore di lavoro ha l'obbligo di chiedere un nuovo certificato quando vi sono modifiche di lavorazione, di strutture, nuova destinazione di locali, variazioni qualitative o quantitative delle sostanze pericolose. L'omissione di tale procedura può essere causa di sanzioni o sospensione dell'attività.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group