29 mag 2006
1282 visite
Prevenzione incendi: normativa aggiornata con il D.Lgs n. 132/2006
D.Lgs, 8 marzo 2006 n. 139 - Supplemento Ordinario alla G.U. n. 80 del 5/04/2006.
Il provvedimento relativo al riassetto di compiti e funzioni dei Vigili del Fuoco contiene le seguenti disposizioni:
- ordinamento del Corpo Nazionale
- prevenzione incendi
- soccorso pubblico
- amministrazione e contabilità
- elenco delle norme abrogate
Tra queste si segnalano la Legge n. 818/1984 riguardo il nullaosta provvisorio e il D.L. n. 51/1987 riguardante la proroga di alcuni termini relativi al nullaosta provvisorio.
Si ricorda che è necessario ottenere il certificato prevenzione incendi, al fine di attestare il rispetto delle prescrizioni e il raggiungimento dei requisiti di sicurezza antincendio. Tale certificato è rilasciato dal Comando provinciale competente a seguito di queste fasi:
- esame preventivo
- parere di conformità sui progetti
- effettuazione delle visite tecniche
- attuazione delle prescrizioni e degli obblighi
Il datore di lavoro ha l'obbligo di chiedere un nuovo certificato quando vi sono modifiche di lavorazione, di strutture, nuova destinazione di locali, variazioni qualitative o quantitative delle sostanze pericolose. L'omissione di tale procedura può essere causa di sanzioni o sospensione dell'attività.
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia