09 apr 2019
935 visite
CASE HISTORY RISOLVO | Irregolarità su formazione e sorveglianza sanitaria
Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software NECSI per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.
IRREGOLARITÀ SU FORMAZIONE E SORVEGLIANZA SANITARIA
MODULO UTILIZZATO: Modulo Formazione e Modulo Sorveglianza Sanitaria
AZIENDA: Azienda Manifatturiera con più di 450 lavoratori
LA SITUAZIONE PRIMA DI RISOLVO:
Ci racconta l'RSPP:
"Scegliendo a caso un nome tra i nostri lavoratori e controllandone lo stato dal punto di vista formativo e delle visite secondo protocollo sanitario, statisticamente avevamo tra il 15 e il 20% di errori. Scadenze non rispettate, cambi mansione non considerati, rientri da malattia o infortunio, modifica dei rischi della mansione…i fattori sono davvero tanti, senza considerare il problema di gestire quotidianamente sostituzioni in linea, considerando prescrizioni e limitazioni. Informazioni che non sempre erano facilmente a disposizione del preposto.
- Errori: 15-20%
LA SITUAZIONE ATTUALE:
"Il bello di un software è che è inflessibile. Il fatto di dover semplicemente mettersi d’accordo sul nome delle mansioni e collegarle all'anagrafica del gestionale paghe, ad esempio, ha risolto il problema di contestazioni in caso di presunte malattie professionali collegabili alle attività svolte. Non solo: avendo on-line idoneità e limitazioni di ogni lavoratore, ci siamo accorti che c’era più di qualche caso in cui il rischio non ammetteva la possibilità che quel dipendente operasse proprio lì.
- Errori: < 0,1%
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia