10 feb 2023

440 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



MINISTERO | Arriva un fondo per l'indennizzo degli infortuni mortali nei percorsi formativi




Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Marina Calderone, durante la conferenza stampa per la presentazione del bando ISI INAIL 2022 ha annunciato un importante passo avanti verso l’istituzione di un fondo per l’indennizzo dell’infortunio mortale durante lo svolgimento delle attività formative, in particolare quelle legate ai percorsi di alternanza scuola/lavoro.

Un fondo contro gli infortuni mortali

Il Fondo che il Ministero intende istituire si basa su un totale di 10 milioni di euro per gli eventi infortunistici mortali a partire dal primo gennaio 2018. Questa data è quella dell’entrata in vigore della disciplina regolamentante le attività di alternanza scuola/lavoro, il conosciuto Decreto n.195 del novembre 2017. Per gli anni a partire dal 2024 saranno poi stanziati 2 milioni di euro annuali.

Si tratta di una misura che entrerà in uno dei decreti di prossima emanazione e andrà ad assicurare gli studenti, anche quelli in fase di formazione professionale permettendo alle famiglie di ricevere, in caso di incidente mortale, un indennizzo, il quale potrà essere cumulato con l’assegno corrisposto in modalità una tantum dall’Inail per gli assicurati.

Le dichiarazioni del Ministro

Il Ministro Calderone ha dichiarato che tale manovra è una risposta concreta all’evento che ha colpito la famiglia del ragazzo tragicamente deceduto lo scorso gennaio in un incidente sul luogo di lavoro durante l’attività formativa.

Così la Calderone dal sito del Ministero: “La sintesi rintracciata nel primo incontro operativo del tavolo tecnico sulla sicurezza sul lavoro segna un cambio di passo nell'approccio a prevenzione e contrasto degli infortuni nei luoghi di lavoro che, come Governo, vogliamo perseguire. Ci impegniamo ora a sciogliere alcune questioni tecniche per procedere speditamente a colmare il "vuoto" normativo e rendere operativo il Fondo".

 

 

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group