11 giu 2019

89 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ERGONOMIA | Nuova UNI ISO 11226:2019 sulle posture statiche




Come vi avevamo accennato in un recente articolo, era in fase di studio la realizzazione di una nuova normativa che desse indicazioni precise circa le posture statiche sul lavoro. Dallo scorso 6 giugno è entrata in vigore, infatti, la nuova UNI ISO 11226:2019 dal titolo “Ergonomics -- Evaluation of static working postures”.

 

All'interno di questa nuova normativa vengono stilate le raccomandazioni di tipo ergonomico relativamente a tutte le attività lavorative fornendo indicazioni per gli addetti che si occupano di riprogrammazione ergonomica con particolare attenzione alle posture assunte in modo statico durante le ore di lavoro.

La UNI propone per le posture statiche sul lavoro (con e senza sforzo esterno) dei limiti che tengono conto delle angolature assunte dal lavoratore e dall'interesse di stress per le varie articolazioni in relazione al tempo di esposizione alla medesima posizione, basando le proprie raccomandazioni su studi sperimentali riguardanti il carico muscoloscheletrico, la resistenza/fatica e il disagio/dolore.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.