11 lug 2019

1338 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



InforMO | Una serie di schede di approfondimento sugli infortuni mortali




Con oggi iniziamo a proporre una serie di schede informative pubblicate da INAIL con il fine di analizzare le principali modalità di accadimento degli infortuni mortali suddivisi per aree, dinamiche e fattori di rischio.

Le schede sono prodotte dal sistema di sorveglianza nazionale “Infor.MO”, un progetto di ricerca finalizzato allo studio e all’approfondimento delle cause principali degli infortuni gravi e/o mortali sul posto di lavoro.

Oggi presentiamo la prima scheda dal titolo: “Problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche in ambito portuale”.

In questa scheda, la quale prende in esame un archivio di 7.443 infortuni tra il 2002 e il 2015, presenta informazioni specifiche sul fenomeno infortunistico in ambito puntuale; riportiamo solo alcuni dati del contenuto.

L’anzianità lavorativa nella mansione mostra che l’esperienza tra gli infortunati supera i tre anni nel 67,2% dei casi rispetto al 58,4% registrato per il totale degli infortuni presenti in banca dati, mentre per quanto riguarda la tipologia contrattuale, emerge che oltre i ¾ degli infortunati sono caratterizzati da un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

Per quanto concerne la tipologia di infortunio, in prima posizione trovano posto le fratture per la tipologia di infortunio grave, mentre se si parla di infortuni mortali l’infortunio più presente è lo schiacciamento.

I luoghi dove si verificano maggiormente gli incidenti sono in egual modo Nave e Banchina per quanti riguarda gli infortuni di tipo mortale.

Per visionare il documento nella sua interezza riportiamo il PDF messo a disposizione da INAIL e scaricabile a questo link.

È presente un commento alla notizia

Giacomo Claps
14 lug 2019 alle 12:14

schede

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group