03 gen 2007

1067 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



REACH, pubblicato il regolamento per registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche




Il 30 dicembre è uscito il regolamento, disponibile anche in italiano, riguardante la fabbricazione, l'immissione sul mercato e l'uso dei prodotti chimici pericolosi.

Il nuovo Regolamento, che si fonda sul principio di precauzione, stabilisce le disposizioni che si applicano alla fabbricazione, all'immissione sul mercato o all'uso dei Contestualmente alla pubblicazione del corposo documento sul REACH, è stata inoltre modificata la Direttiva 67/548/CEE in materia di classificazione, imballaggio ed etichettatura delle sostanze pericolose per adattarla al Regolamento REACH.

La direttiva 2006/121/CE si applica a decorrere dal 1° giugno 2008. Apprezzati i seguenti punti:

  • autorizzazione: in tema di sostanze pericolose, un piano di sostituzione dovrà essere obbligatoriamente inserito per sostituire le sostanze vietate da altre meno nocive. nel caso in cui non esistano sostanze sostitutive, i produttori dovranno presentare un piano di ricerca e sviluppo;
  • sostanze nocive per il sistema endocrino: potranno essere autorizzate solo se i vantaggi economici e sociali del loro utilizzo sono più alti che i rischi per la salute umana e l'ambiente e se non esiste alcuna alternativa al loro utilizzo. Questa clausola sarà rivista e aggiornata tra 6 anni;
  • principio di vigilanza (duty of care): rimane valido al fine di salvaguardare la salute e l'ambiente;
  • salute animale: approvate modifiche per evitare test sugli animali e promuovere metodi alternativi di verifica.

Delusione invece per la scarsa attenzione alla tutela dei lavoratori, dovuta all'esclusione di moltissime sostanze pericolose e ai volumi stabiliti: poiché le disposizioni riguardano solo volumi superiori alle 10 tonnellate, i lavoratori esposti a quantitativi inferiori non saranno informati adeguatamente dei rischi.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group