13 ott 2022

817 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ERGONOMIA | Pubblicato in Dossier Ambiente il manuale operativo del D.lgs 81/08 in relazione alla ISO 11228




È stato pubblicato il terzo Dossier Ambiente del 2022, il numero 139, dedicato alla MMC, dal titolo “La movimentazione manuale dei carichi. Manuale applicativo del Decreto Legislativo 81/=8 in relazione agli aggiornamenti delle norme ISO 11228” al quale stesura ed approfondimento ha partecipato il nostro collega Ing. Erg. Daniele Moresco, Product Specialist Engineer di Necsi per i temi di Ergonomia e Fattori Umani.

Il manuale è un aggiornamento al 2022 di un precedente Dossier Ambiente già pubblicato nel lontano 2010 e dedicato sempre alla Movimentazione Manuale dei Carichi, già a suo tempo apprezzato e realizzato con il contributo dell’Unità di Ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento (EPM) ora evolutasi nell’Associazione EPM-International Ergonomics School per l’applicazione del Titolo VI del D.Lgs. 81/08, allora appena promulgato.

In questa nuova edizione rinnovata viene proposta alla luce dell’evoluzione della normativa tecnica di riferimento che ha visto la pubblicazione, nell’ottobre del 2021, di una nuova versione della norma ISO 11228-1 dedicata al “Sollevamento, abbassamento e trasporto manuale dei carichi” a cui gli autori del manuale hanno dato un grande contributo.

Ricordiamo, infatti, che il Dossier Ambiente presentato ha visto tra gli autori, assieme all’Ing. Moresco, la Dottoressa Daniela Colombini, una delle figure più importanti nel panorama italiano e internazionale dell’ergonomia.

Il Manuale è redatto con l’intento di offrire a tutti coloro che si occupano di prevenzione nei luoghi di lavoro degli orientamenti e degli strumenti (anche di tipo informatico) per la realizzazione di una adeguata e concreata applicazione, nei più svariati contesti di lavoro, dei rinnovati standard internazionali relativamente alla serie ISO 11228 dalla norma stessa richiamati.

Gli strumenti proposti sono il frutto dell’esperienza maturata sul campo da EMP-IES e da un qualificato gruppo di suoi collaboratori sia in Italia che in altri Paesi europei ed extra-europei. La stessa è, tra l’altro, alla base di una collaborazione con i ricercatori del NIOSH che si è occupato di condurre la messa a putno di modelli teorici e di strumenti applicativi per lo studio dei compiti di sollevamento manuale più complessi e delle altre attività di movimentazione manuale quali il trasporto, il traino e la spinta.

Documenti disponibili:

Dossier Ambiente 139 - “La movimentazione manuale dei carichi. Manuale applicativo del Decreto Legislativo 81/08 in relazione agli aggiornamenti delle norme ISO  11228”. Il testo è a cura di Daniela Colombini e Enrico Occhipinti, con la collaborazione di Enrique Alvarez, Natale Battevi, Marco Cerbai, Daniele Moresco e Marco Placci.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group