15 feb 2023

481 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ANTINCENDIO | La norma UNI per le protezioni attive contro gli incendi




Proteggersi dagli incendi è una delle principali attività da gestire per quanto riguarda la sicurezza all’interno delle aziende. Per questo motivo la normazione ha redatto dei documenti specifici dedicati alla materia antincendio e, recentemente, la Commissione Protezione attiva contro gli incendi, ha recepito in lingua italiana la parte 8 della EN3 dedicata proprio a questo ambito.

Il documento UNI EN 3-8:2021 “Estintori d’incendio portatili” va a specificare quelle che sono le regolamentazioni per la progettazione, le prove di tipo, costruzione e ispezione degli estintori portatili in metallo con una pressione massima ammissibile di 30 bar, conformemente ai requisiti della UNI EN 3-7:2004+A1:2007 e contenenti fluidi non infiammabili, non esplosivi, non tossici o ossidanti. Può essere applicata anche alla marcatura delle cartucce metalliche di gas propellente ma non agli estintori di incendio a biossido di carbonio.

Sono interessati a questa norma attori di mercato in materia di salute e sicurezza delle attrezzature a pressione come:

  • fabbricanti di attrezzature sotto pressione;
  • organismi per la salute e la sicurezza sul lavoro;
  • utilizzatori di attrezzature a pressione (datori di lavoro;
  • fornitori di servizi per la manutenzione.

 

Documenti disponibili:

UNI EN 3-8:2021 - Estintori d'incendio portatili - Parte 8: Requisiti per la costruzione, resistenza alla pressione e prove meccaniche per estintori con pressione massima ammissibile uguale o minore di 30 bar, conformi ai requisiti della UNI EN 3-7

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group