15 mag 2018

974 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Ministero del Lavoro e Regioni - Proposto entro la fine dell'anno un nuovo protocollo per la sicurezza sul lavoro




Continua la scia di attività scaturite dall’incontro avvenuto lo scorso Aprile tra il Ministro Poletti e i soggetti interessati alla sicurezza sul lavoro. Lo scorso 10 maggio si è infatti svolto un importante confronto tra il Ministro del Lavoro e la Conferenza delle Regioni a cui hanno partecipato Piegari dell’Ispettorato del Lavoro e Rotoli dell’INAIL.

«È necessario far sempre di più»  ha spiegato il Ministro Giuliano Poletti che con le Regioni ha convenuto di agire su due versanti: il primo rafforzerà al massimo la prevenzione con formazione, informazione, investimenti e facilitazioni sulla tecnologia e, non di meno, coinvolgendo attivamente le parti sociali, il secondo invece attuerà un potenziamento dei controlli agendo su banche dati e un maggior coordinamento tanto che si è molto vicini ad un accordo Regioni Ministero del Lavoro per la creazione di una sede di coordinamento e condivisione. Non di meno, il presidente dell’Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini ha proposto di introdurre entro il termine dell’anno un nuovo protocollo tra Governo, Regioni e soggetti coinvolti. Conclude Bonaccini «[…] si tratta di una battaglia di civiltà e si deve fare di più. Dobbiamo ridurre il rischio di infortuni sul lavoro se non peggio, quando avvengono troppe tragedie.»

È presente un commento alla notizia

Gianni
18 mag 2018 alle 08:55

Perchè in tutte queste notizie il grande assente è il ministero della Salute (a cui compete la prevenzione e la vigilanza in materia di sicurezza sul lavoro)
è sconfortante vedere che il nostro mestiere sia completamente dimenticato e le risorse vengano solo sempre ridotte a chi dovrebbe averle.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group