16 giu 2020

908 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



AGENTI BIOLOGICI | SARS-CoV-2 Inserito nell'elenco degli agenti biologici rischiosi




La Commissione Europea, con la direttiva (UE) 2020/739 dello scorso 3 giugno, ha inserito il virus SARS-CoV-2 nell'elenco degli agenti biologici che possono causare malattie infettive nell'uomo.

La direttiva ha modificato l'allegato III della direttiva 200/54/CE, la quale contiene l'elenco dei virus cui possono essere esposti i lavoratori durante la funzione delle loro mansioni e dai quali vanno tutelati dal datore di lavoro; in particolare il “Coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave” viene classificato nella fascia di rischio 3.

Tutti gli stati membri dovranno adeguarsi alla direttiva (UE) 2020/739 entro il 24 novembre 2020.

Obbligatorio modificare il DVR?

La domanda sorge spontanea: alla luce dell'inserimento del SARS-CoV-2 all'interno dell'elenco degli agenti biologici rischiosi, è obbligatorio modificare il Documento di Valutazione dei Rischi?

Formalmente, la normativa a livello nazionale non si è espressa in questo senso, di fatto non rendendo obbligatorio modificare il DVR in relazione all'aggiornamento degli agenti biologici.

Diverso, invece, quanto emanato a livello regionale/locale: la provincia autonoma di Trento, ad esempio, si è espressa ritenendo necessaria la rivisitazione del Documento di Valutazione dei Rischi, con particolare riguardo alle attività che possono comportare una maggiore esposizione dei lavoratori al rischio Covid-19.

Molte aziende, però, hanno provveduto in maniera autonoma già nei mesi di marzo-aprile ad aggiornare il proprio DVR in quanto sensibili all'emergenza. A questi fanno eco molte altre realtà che, anche con il supporto di Necsi, hanno attuato – o stanno attuando – un percorso di revisione del Documento. Questo aspetto torna sicuramente utile nel caso in cui si verificasse un controllo da parte degli Ispettori degli Enti di vigilanza e controllo (es. SPISAL, INAIL) i quali valutano in modo molto positivo la scelta di predisporre e attuare percorsi di revisione autonoma del DVR.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group