17 mar 2023

542 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Protezione delle vie respiratorie




I documenti prodotti dall’ente normativo italiano riguardo la protezione dei lavoratori è davvero vasta e, su questo filone, la commissione Sicurezza ha da poco recepito in lingua italiana due normative dedicate alla protezione delle vie respiratorie.

UNI EN 143

La prima che andiamo ad analizzare con l’aiuto dei testi di UNI è la UNI EN 143 la quale è dedicata ai filtri antiparticolato da utilizzarsi come componenti sostituibili per i dispositivi di protezione delle vie respiratorie non assistiti, eccezion fatta per i dispositivi per la fuga e per i facciali filtranti. Trovano posto all’interno di questa specifica normativa le prove di laboratorio atte alla valutazione della conformità e ai requisiti di questi particolari filtri i quali, in alcuni casi, possono trovare anche applicazione con altri tipi di dispositivi di protezione delle vie respiratorio e/o dispositivi per la fuga. In questo caso è opportuno sottoporli a specifiche prove e marcarli secondo l’appropriata normativa europea di riferimento.

Nella UNI EN 143 non vengono contenuti i requisiti riguardanti l’igiene respiratoria così come i requisiti per la riduzione dei pericoli di tipo microbiologico che possono essere generati dallo sviluppo di batteri o virus sul materiale di filtrazione.

Scarica una preview della normativa

UNI EN 14387

La seconda normativa che andiamo a presentare con il supporto di UNI fa riferimento ai filtri antigas e ai filtri combinati ed è la UNI EN 14387. Questi filtri si utilizzano come componenti sostituibili dei DPI per le vie respiratorie non assistite (RPD) ad eccezione dei dispositivi di fuga. Anche in questo caso trovano spazio le prove di laboratorio per la valutazione della conformità ai requisiti richiesti dalla normativa stessa per i filtri oggetto di analisi. Non sono contenuti in questo documento i filtri contro il monossido di carbonio.

Scarica una preview della normativa

Documenti Disponibili:

UNI EN 143:2021 “Dispositivi di protezione delle vie respiratorie - Filtri antiparticolato - Requisiti, prove, marcatura”

UNI EN 14387:2021 “Dispositivi di protezione delle vie respiratorie - Filtri antigas e filtri combinati - Requisiti, prove, marcatura”

 

 

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group