28 gen 2007

1065 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Testo unico sicurezza: anche per gli autonomi




Si è svolta a Napoli il 25 al 26 gennaio 2007 la Seconda Conferenza nazionale sul tema: "Salute e sicurezza sul lavoro", indetta dal Ministero, durante la quale sono state presentate le "Linee guida per il Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro".

Tra gli aspetti piu' qualificanti della legge delega segnaliamo:

  • Estensione della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro a tutti i settori, e a tutti i tipi di lavoratori, ANCHE AUTONOMI, indipendentemente dalla qualificazione del rapporto di lavoro che li lega all'imprenditore.
  • Particolare attenzione ad alcune CATEGORIE di lavoratori (giovani, extracomunitari, lavoratori avviati con contratti di somministrazione ecc...) e ad alcune lavorazioni in relazione all'incidenza del rischio infortunistico in questi contesti.
  • Coordinamento degli interventi ispettivi e aumento dell'efficacia della vigilanza
  • Valorizzazione del ruolo della bilateralità e riformulazione dell'APPARATO SANZIONATORIO, per una migliore corrispondenza tra infrazioni e sanzioni.
  • Ruolo fondamentale della formazione con l'inserimento di una materia apposita nei programmi scolastici.
  • Rivisitazione della normativa sugli appalti, con l'introduzione di strumenti in grado di VALUTARE L'IDONEITA' delle aziende che lavorano negli appalti, utilizzando come parametro il rispetto delle norme di salute e sicurezza sul lavoro. Lo stesso parametro e' vincolante anche per ACCESSO AD AGEVOLAZIONI, finanziamenti e contributi pubblici, di cui usufruiranno solo le aziende "virtuose".

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group