19 apr 2024

566 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | Macchine per cantiere e costruzione




È stato pubblicato il nuovo documento INAIL “Macchine per cantiere e costruzione. L’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione”, che si propone di essere un “archivio di pratico e immediato utilizzo tanto per gli organi di vigilanza territoriale quanto per fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori e distributori”.

Il documento colleziona delle schede tecniche sulle macchine per cantiere e costruzioni. Tali schede riportano le più significative non conformità rilevate e le soluzioni costruttive ritenute accettabili, con l’obiettivo di promuovere il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ogni scheda è composta principalmente da tre parti:

  1. Parte descrittiva, in cui è inserita la tipologia di macchina con la relativa denominazione specificata dal fabbricante nella dichiarazione CE di conformità e una breve descrizione sul suo utilizzo. È inserito, inoltre, l’anno di immissione sul mercato.
  2. Parte dedicata alle norme tecniche armonizzate di riferimento, la quale può essere o no presente, in base alla disponibilità dei riferimenti tecnici pertinenti.
  3. Parte di “accertamento tecnico” che si suddivide in due sottosezioni:
    • La prima è dedicata alla segnalazione di presunta non conformità, nella quale viene descritta la situazione di pericolo ravvisata, con riferimento alla parte della macchina coinvolta e alla situazione di utilizzo considerata.
    • Nella seconda parte è presente l’esito dell’accertamento tecnico condotto da Inail.

 

Leggi il documento “Macchine per cantiere e costruzione. L’accertamento tecnico per la sicurezza delle macchine per cantiere e costruzione”

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group