19 apr 2024

372 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



REACH | Restrizione per il PFHxA, i suoi Sali e i composti correlati




Il 7 luglio 2023, la Commissione Europea ha notificato alla World Trade Organization (WTO) la bozza per l’inserimento di una nuova voce di restrizione in allegato XVII del Regolamento REACH per il PFHxA, i suoi Sali e le sostanze ad esso correlate.

Il 29 febbraio 2024 gli Stati membri hanno votato a favore della restrizione, con l’obiettivo di regolamentare l’utilizzo delle sostanze citate precedentemente nelle seguenti categorie di prodotti: tessuti, cuoio, pellicce e pellami per abbigliamento, accessori e calzature; carta e cartone che vanno a contatto con gli alimenti; miscele destinate alla vendita al pubblico; prodotti cosmetici; schiume antincendio.

Nello specifico, l’introduzione dei limiti di concentrazione proposti è 25 ppb per la somma di PHFxA e i rispettivi sali, mentre per la somma di sostanze PFHxA correlate il limite è di 1000 ppb.

La bozza include anche delle deroghe per alcune categorie di prodotto, come: dispositivi di protezione individuale, dispositivi medici e diagnostici in vitro, e tessuti utilizzati come tessuti da costruzione.

La restrizione entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group