27 mar 2019
719 visite
CASE HISTORY RISOLVO | Audit Interni: tempi di ricerca di informazioni e documenti
Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software NECSI per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.
AUDIT INTERNI: TEMPI DI RICERCA DI INFORMAZIONI E DOCUMENTI
MODULO UTILIZZATO: Salute e Sicurezza/Manutenzione
AZIENDA: Azienda Metalmeccanica con più di 300 lavoratori
LA SITUAZIONE PRIMA DI RISOLVO:
Ci racconta l'RSPP:
"Come azienda certificata e soprattutto per policy di gruppo, siamo soggetti a verifiche interne frequenti. In una di queste ricordo che mi chiesero di dare evidenza delle manutenzioni di una attrezzatura. Siamo una realtà produttiva complessa e nel caso in questione era un carroponte della zona carico-scarico. Infilate le scarpe e il gilet alta visibilità, siamo scesi in reparto:abbiamo dovuto interrompere il manutentore al lavoro, che frettolosamente ci ha messo in mano due raccoglitori con i rapportini cartacei dove vengono registrati meticolosamente tutti gli interventi. Tornati in ufficio abbiamo cercato i rapportini del carroponte, in mezzo a moduli di matricole non più in uso.
Da quando mi era stata fatta la domanda erano passati 40 minuti e non avevamo ancora finito di ricostruire gli interventi degli ultimi 2 anni. Se fosse stata una verifica ispettiva avremmo preso sicuramente una segnalazione.
- Tempo impiegato: 40 minuti
- Documentazione: incompleta"
LA SITUAZIONE ATTUALE:
"Non devo neppure infilarmi le scarpe. Direttamente dall'ufficio, con il computer davanti, apro l’elenco delle attrezzature, filtro quelle attive, clicco su una qualsiasi di queste e apro lo storico delle attività.
- Tempo impiegato: 2 minuti
- Documentazione: allegata all'attrezzatura"
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia