27 mar 2019

597 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



CASE HISTORY RISOLVO | Audit Interni: tempi di ricerca di informazioni e documenti




Continuiamo con l'appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software NECSI per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.

AUDIT INTERNI: TEMPI DI RICERCA DI INFORMAZIONI E DOCUMENTI

MODULO UTILIZZATO: Salute e Sicurezza/Manutenzione

 

AZIENDA: Azienda Metalmeccanica con più di 300 lavoratori


 

LA SITUAZIONE PRIMA DI RISOLVO:

 

Ci racconta l'RSPP:

 

"Come azienda certificata e soprattutto per policy di gruppo, siamo soggetti a verifiche interne frequenti. In una di queste ricordo che mi chiesero di dare evidenza delle manutenzioni di una attrezzatura. Siamo una realtà produttiva complessa e nel caso in questione era un carroponte della zona carico-scarico. Infilate le scarpe e il gilet alta visibilità, siamo scesi in reparto:abbiamo dovuto interrompere il manutentore al lavoro, che frettolosamente ci ha messo in mano due raccoglitori con i rapportini cartacei dove vengono registrati meticolosamente tutti gli interventi. Tornati in ufficio abbiamo cercato i rapportini del carroponte, in mezzo a moduli di matricole non più in uso. 

 

Da quando mi era stata fatta la domanda erano passati 40 minuti e non avevamo ancora finito di ricostruire gli interventi degli ultimi 2 anni. Se fosse stata una verifica ispettiva avremmo preso sicuramente una segnalazione.

  • Tempo impiegato: 40 minuti
  • Documentazione: incompleta"

 

LA SITUAZIONE ATTUALE:

 

"Non devo neppure infilarmi le scarpe. Direttamente dall'ufficio, con il computer davanti, apro l’elenco delle attrezzature, filtro quelle attive, clicco su una qualsiasi di queste e apro lo storico delle attività.

  • Tempo impiegato: 2 minuti
  • Documentazione: allegata all'attrezzatura"

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group