20 mar 2019

105 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



CASE HISTORY RISOLVO | Check-List laboriose e inutili




Continuiamo con l'ultimo appuntamento che vi presenterà una Case History di successo nella quale raccontiamo i benefici di un modulo del Software Risolvo, il software per la gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro.

CHECK-LIST LABORIOSE E INUTILI
 

MODULO UTILIZZATO: Modulo GE.CO. Gestione Comportamenti 

AZIENDA: Azienda produttiva, circa 400 dipendenti


 

LA SITUAZIONE PRIMA DI RISOLVO:

 

Ci racconta l'RSPP:

 

" Il miglior modo per fare prevenzione è sensibilizzare i lavoratori a un reciproco controllo delle buone pratiche. Ma se si usano moduli cartacei, il problema non è solo l’accumulo di carta ma anche la lentezza nel gestirla. Per aggiornarla, ad esempio noi dovevamo sostituire centinaia di copie in uso presso ogni reparto e informare i colleghi di stamparsi l’ultima versione. Inoltre era necessario il lavoro di un collega part-time per trasferire i dati in computer e poterli analizzare, attività regolarmente subordinata ad altre con il risultato che quasi tutte le informazioni rimanevano in realtà inutilizzate. Morale della favola: la check-list di controllo era la stessa di 6 anni fa, quando invece la nostra azienda era cambiata moltissimo.

E soprattutto, se fosse stato segnalato un problema grave, in quanto tempo me ne sarei accorto e avrei potuto risolverlo?

 

  • Check-list aggiornata a 6 anni prima
  • Tempi di analisi: 1,5 gg
  • Tempo di trasformazione in attività di calendario: anche fino a 6 mesi

 

LA SITUAZIONE ATTUALE:

 

La possibilità di usare un software per compilare on-line un modulo, direttamente sul posto, ci ha rivoluzionato il modo di fare prevenzione. Inoltre check-list già pronte per la verifica della cogenza legislativa: sono sicuro di rispondere ai requisiti obbligatori richiesti dalla legge

  • Check-list aggiornata all'ultimo mancato infortunio o modifica del dvr
  • Tempo di aggiornamento: 1 minuto
  • Tempo di sostituzione delle copie presenti: immediato
  • Tempo di imputazione dei dati: immediato
  • Errori di trascrizione: nessuno
  • Tempi di analisi: immediato (utilizzando grafici già a disposizione)
  • Tempo di trasformazione in attività di calendario: immediato

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.