20 ott 2023

1709 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Nuova UNI EN ISO 45001:2023




Il 28 settembre 2023 è entrata in vigore la versione aggiornata e recepita dall’Unione Europea della norma UNI EN ISO 45001:2023, intitolata “Sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”, la quale sostituisce la UNI ISO 45001:2018.

Lo scopo primario di questa norma è garantire che il luogo di lavoro sia sicuro per i lavoratori, in modo da evitare e prevenire malattie o infortuni. Pertanto, questa norma si applica a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni, che sono aperte al miglioramento della salute e sicurezza sul lavoro. Questo impegno si traduce nell’eliminazione dei pericoli, nella riduzione dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro, nell’identificazione delle opportunità per migliorare la sicurezza sul lavoro e nella gestione delle non conformità del sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro relative alle proprie attività.

All’interno della UNI EN ISO 45001:2023 si trovano i requisiti che deve avere un sistema di gestione per il miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL). La norma costituisce una guida preziosa per le organizzazioni, agevolando il conseguimento degli obiettivi del sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro, tra i quali il perseguimento di un miglioramento continuo delle performance relative alla sicurezza sul lavoro; la garanzia del pieno rispetto dei requisiti legali e regolamentari, nonché degli altri vincoli normativi pertinenti; il conseguimento degli obiettivi stabiliti in materia di sicurezza sul lavoro.

In aggiunta, la norma include una sezione dedicata per il suo utilizzo e l’appendice nazionale NA che delinea in modo specifico come applicare i requisiti della norma in conformità con la legislazione nazionale vigente.

 

Per approfondire, vi invitiamo a guardare il quarto episodio di The Voice of Safety, in cui l’HSE Manager ed esperto di Sistemi di Gestione della sicurezza Damiano Segantini ci spiega “Come la UNI ISO 45001 ha cambiato il modo di vivere la sicurezza sul lavoro”

 

È presente un commento alla notizia

Virginio Sarto
20 ott 2023 alle 11:17

Grazie, spunti interessanti sui sistemi di gestione che mi auguro arrivino ai datori di lavoro(dirigenti/preposti delle aziende affinché possano comprenderne i vantaggi nel loro ruolo, per le aziende e per la sostenibilità in generale del paese

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group