20 dic 2023

1061 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale




A inizio dicembre, Inail ha pubblicato due nuovi volumi riguardanti la “Salute, sicurezza, sostenibilità: le sfide della quinta rivoluzione industriale”, ponendo attenzione ai cambiamenti nel mondo del lavoro derivanti dall’avvento delle nuove tecnologie, delle trasformazioni negli scenari macro e micro economici, nonché dai cambiamenti climatici globali.

La necessità di affrontare il tema dell’innovazione è emersa in seguito della pandemia, poiché la sicurezza nei luoghi di lavoro ha acquisito maggiore importanza. I professionisti tecnici dell’Inail che operano presso la Cit, la Csa e la Ctss hanno pertanto voluto approfondire questo tema in due volumi, inserendo i loro lavori di ricerca. Tali contributi sono stati presentati al seminario della Consulenza tecnica dell’Inail, tenutosi a Roma tra il 4 e il 6 dicembre.

I 130 lavori sono stati presentati nei quattro seminari: il primo ha trattato le opportunità che l’innovazione porta e i possibili rischi di infortuni e di malattie professionali; il secondo ha affrontato i cambiamenti nell’organizzazione del lavoro e nei processi produttivi aziendali; il terzo seminario ha esaminato il lavoro in rete per favorire lo sviluppo di competenze diffuse e per individuare gli strumenti di prevenzione e assicurazione; il quarto si focalizza sulla formazione e sull’informazione riguardanti la prevenzione degli infortuni, sottolineando l’importanza di comunicare per la diffusione della cultura della sicurezza.

 

Per visionare il primo volume: https://bit.ly/volume1ssl

Per visionare il secondo volume: https://bit.ly/volume2ssl

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group