21 feb 2005

1360 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Bonifiche | La Regione Veneto individua le garanzie finanziarie




Con deliberazione del 10 dicembre 2004, n. 3962 (BURV 18/1/2005, n. 5), in attuazione delle disposizioni citate, la Giunta Regionale del Veneto ha individuato le modalità per definire l'entità di tali garanzie finanziarie di bonifica, ripristino ambientale e di messa in sicurezza permanente di siti inquinati che devono essere prestate per la realizzazione degli interventi previsti.

OBBLIGHI

La deliberazione regionale, nello stabilire che il provvedimento di approvazione del progetto definitivo e di autorizzazione degli interventi deve:

  • indicare il costo stimato dell'intervento (IVA compresa),
  • fissare l'entità ed i tempi per la presentazione delle garanzie finanziarie e la percentuale applicata per determinarne l'ammontare,
  • stabilire la cronologia dei lavori subordinandone l'avvio all'accettazione delle garanzie finanziarie prescritte, ha precisato che, l'entità delle garanzie finanziarie deve essere pertanto determinata in seguito all'esame e alla valutazione del caso concretotenuto conto anche della complessità e della difficoltà dell'intervento di bonifica.

MODALITA' La presentazione delle garanzie finanziarie deve avvenire:

  • mediante fideiussione bancaria rilasciata da Aziende di Credito;
  • mediante polizza fideiussoria assicurativa.

INOLTRE

  • Ai sensi del d.lgs. n. 22/1997 e della legge regionale n. 3/2000 la competenza all'approvazione dei progetti ed all'autorizzazione all'esecuzione degli interventi è del Comune (salvo che l'intervento non riguardi il territorio di più Comuni, nel qual caso la competenza è della Provincia).
  • Ai sensi dell'art. 6 della legge regionale n. 3/2000, le garanzie finanziarie in oggetto devono essere prestate a favore della Provincia territorialmente competente, ad eccezione delle bonifiche riguardanti un'area compresa nel territorio di più Province nel qual caso le garanzie finanziarie devono essere prestate a favore della Regione.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group