21 apr 2005

1105 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



A un passo dall'approvazione l'accordo per i percorsi formativi di RSPP




Dopo la riunione della Conferenza Stato-Regioni del 13 aprile scorso, l'accordo relativo ai percorsi formativi di Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione previsti dalla norma ordinaria (in base all'attuazione dell'art. 2 del Decreto Legislativo n.195 del 23/6/2003) è a un passo dall'approvazione finale.

La formalizzazione definitiva si prevede potrà avvenire entro un paio di mesi, in considerazione del nuovo assetto organizzativo delle Regioni. Sono previste tre tipologie di corsi:

  • Corso "A", di base di 28 (o 24 ore) per RSPP e ASPP: sarebbero computabili le ore di corsi similari pregressi, indipendentemente dall'anzianità di nomina a RSPP o ASPP;
  • Corso "B", da 8 a 68 ore secondo il settore: sarebbe computabile il 50% delle ore di formazione fatte in corsi similari precedenti (ma solo per RSPP e ASPP con nomina da almeno 3 anni);
  • Corso "C", sugli aspetti gestionali-relazionali di 24 ore: obbligatorio per tutti gli RSPP (indipendentemente dall'anzianità di nomina a RSPP). Informa (Istituto Nazionale per la Formazione Aziendale) sta predisponendo le attività didattiche che consentiranno di completare il percorso formativo di queste figure professionali.

I corsi saranno messi in calendario non appena verranno pubblicate ufficialmente le nuove disposizioni. I corsi realizzati prima della pubblicazione delle linee guida, infatti, non risulteranno validi.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group