21 ott 2015

1445 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Incidenti stradali e sicurezza: un workshop gratuito per analizzare circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni




Gli incidenti stradali rappresentano quindi un problema rilevante di sicurezza sul lavoro, non solo per i conducenti professionali o per chi usa il veicolo per spostamenti di lavoro, come ad esempio i trasportatori, i rappresentanti di commercio ed altre categorie di lavoratori che la recente normativa dei contratti di lavoro vede "affacciarsi" sul mercato, ma anche per chi sulle strade lavora alla manutenzione e per tutti i pendolari.

Le cronache quotidiane snocciolano numeri e fatti che colpiscono il lettore, ma valutare i fattori che incidono su tale fenomeno appare sempre più una necessità per contrastare gli infortuni stradali lavoro correlati che, a differenza degli infortuni "non stradali", sembrano non subire gli stessi effetti positivi della costante riduzione di cui sono caratterizzati questi ultimi. E la maggior criticità per il contrasto di tali eventi risiede, probabilmente, nella numerosità ed eterogeneità dei soggetti che ne possono influenzarne il manifestarsi: conducenti, aziende, Società, pubbliche e private, gestori dell'assetto viario nelle sue numerose articolazioni; ma non di meno gli Enti preposti ai controlli. In particolare a Mantova nel decennio 2004-2013, si osserva un peggior rapporto tra infortuni stradali (e itinere) mortali e gli infortuni mortali non stradali (valore pari a 2) rispetto alla media Lombarda pari a 1,36.

Per parlare di questo, lunedì 16 novembre 2015, si terrà a Mantova un interessante workshop gratuito dal titolo "Incidenti stradali e sicurezza: analisi delle circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro ed in itinere", organizzato dalla Provincia di Mantova, dall'ASL di Mantova e dalla Direzione Regionale Lombardia dell'INAIL.

Contenuti della giornata

Durante l'incontro saranno presentati gli esiti di una ricerca condotta nel comprensorio della provincia di Mantova degli eventi "stradali in occasione di lavoro" accaduti nel quinquennio 2009-2013.

L'evento gratuito sarà caratterizzato da una prima parte di presentazione dei dati e di come sono stati ottenuti elaborando 5 Banche Dati provenienti dagli enti aderenti al Progetto. Si offrirà pertanto ai partecipanti una visione quanto più approfondita del fenomeno non solo in termini di frequenza di eventi e gravità del danno subìto dai lavoratori, ma anche dei relativi costi sociali e della loro georeferenziazione sul territorio Mantovano (mediante un approccio innovativo).

Le nove Associazioni presenti all'evento caratterizzeranno, mediante una tavola rotonda, la seconda parte della mattinata al fine di dare un contributo operativo sulle possibili azioni preventive che il Sistema Paese è in grado di mettere in campo, mentre il pomeriggio sarà dedicato, pur suddiviso in due sessioni, alla presentazione di esperienze vissute di incidenti stradali dalla parte dei protagonisti, anche mediante la visione di un cortometraggio di ricostruzione di un evento incidentale. Seguirà la presentazione delle proposte operative di prevenzione attuate da Imprese, alcune delle quali inserite nel programma WHP (Workplace Health Promotion) Regionale Lombardo (http://retewhplombardia.org/).

Concluderà la giornata dei lavori l'epidemiologo Alessio Pitidis dell'Istituto Superiore di Sanità - Reparto Ambiente e Traumi che farà sintesi di quanto emerso e rilancerà ai presenti le possibili direzioni per uno sviluppo della ricerca ed eventuali miglioramenti alla proposte operative emerse durante i lavori.

Scarica QUI la locandina dell'evento

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group