22 mar 2024

528 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | Banca dati dei Profili di Rischio di Comparto




Dal 12 febbraio 2024 è stata ristabilita la banca dati consultabile dei Profili di Rischio di Comparto dell’INAIL. Questo strumento aiuta la valutazione dei rischi, raccogliendo le informazioni sulle fasi del ciclo produttivo all’interno delle piccole e medie imprese (PMI).

Innanzitutto, il comparto viene definito come “l’insieme delle unità locali dei luoghi di lavoro dove si svolgono cicli di lavorazione simili o affini”, osservati durante le ispezioni nelle PMI, nell’artigianato e nei servizi pubblici. INAIL fornisce anche la definizione di rischio, ovvero “quella probabilità che un individuo vada incontro ad una alterazione dello stato di salute in seguito all’alterazione con un determinato fattore potenzialmente nocivo (fattore di rischio)”.

La banca dati, creata con il coinvolgimento delle Asl, si tratta di una base informativa iniziale, e accoglie contributi per l’aggiornamento dei profili esistenti, dei nuovi profili, e il collegamento con altre fonti informative pertinenti.

Ogni profilo di rischio di comparto è presentato in una pagina standard che include il documento completo, una flow chart per facilitare la consultazione delle varie fasi del ciclo produttivo, e una sezione di documenti correlati per approfondire gli argomenti trattati.

La descrizione di ogni singola fase segue uno schema standard, con otto capitoli:

  1. La fase di lavorazione
  2. Attrezzature, macchine, impianti
  3. Il fattore di rischio
  4. Il danno atteso
  5. Gli interventi
  6. Appalto a ditta esterna
  7. Riferimenti legislativi
  8. Il rischio esterno

 

Per accedere alla banca dati clicca qui: https://appricercascientifica.inailcloud.it/profili_di_rischio/

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group