22 apr 2022

437 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ECHA | Novità per gli esportatori. Regolamento PIC aggiunte 22 sostanze chimiche nocive




Da Helsinki giungono notizie relative a modifiche del regolamento PIC con l’introduzione di 22 nuove sostanze chimiche tra l’elenco di quelle nocive, 15 delle quali classificate come pesticidi, le rimanenti 7 come sostanze chimiche industriali. Novità quindi per gli esportatori i quali dovranno procedere alla notifica dal prossimo luglio.

Cos’è il regolamento PIC

Definito come il regolamento sull’assenso preliminare in conoscenza di causa (Prior Informed Consent, "PIC", regolamento (UE) n. 649/2012) va a regolamentare l’importazione e l’esportazione delle sostanze chimiche ritenute pericolose, imponendo degli obblighi alle imprese che, per la loro attività, desiderano esportare tali sostanze in paesi extra UE.

Si applica dal marzo del 2014 alle sostanze chimiche vietate o seggette a restrizioni di cui all’allegato I sia per le sostanze chimiche di cui è vietata l’esportazione ai sensi dell’allegato V, oltre che per l’imballaggio e l’etichettatura di tutte le sostanze chimiche esportate.

Scopri di più sul PIC

Le nuove sostanze chimiche

Come detto le sostanze chimiche aggiunte sono 22, 15 pesticidi e 7 sostanze chimiche industriali, comprese tutte le sostanze contenenti benzene come costituente in concentrazioni superiori allo 0,1% “weight by weight.”.

La maggior parte di tali sostanze, oltre alla notifica di esportazione, richiederà anche un consenso esplicito da parte del paese atto all’importazione.

Queste modifiche derivano dall’aggiornamento dell’allegato I e dell’allegato V del PIC, il quale elencano sostanze vietate e le sostanze chimiche soggette a notifica o consenso esplicito. Tale emendamento entrerà in vigore dal 1° luglio 2022.

DOCUMENTI DISPONIBILI:

Gazzetta Ufficiale Europea – Modifiche all’Allegato I e Allegato V del PIC (vedi pagina 22)

PIC Allegato I

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group