22 giu 2018

801 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Sicurezza Lavoro | Aumentano le sanzioni dal 1 Luglio 2018




Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.140 del 19 giugno, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha rilasciato il comunicato informativo riguardante la pubblicazione del decreto n.12 del 6 giugno riguardante la rivalutazione quinquennale delle sanzioni concernenti le violazioni in materia di salute e sicurezza.

Dal prossimo 1 Luglio, infatti, è prevista una rivalutazione dell’1,9% delle ammende relative alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro così come per le sanzioni amministrative di tipo pecuniario previste dal D.lgs 81/2008.

Il calcolo della rivalutazione, un vero e proprio giro di vite in materia di sicurezza sul lavoro, è stata ricalcolata seguendo la variazione ISTAT dell’indice dei prezzi al consumo nel quinquennio 2013-2018.

Si tratta di un aumento non indifferente, che rappresenta un cambiamento importante per le aziende, ma che può assolutamente essere evitato con la giusta formazione, la giusta prevenzione e l’adozione di comportamenti responsabili che, oltre ad evitare le sanzioni, permettono un ambiente di lavoro sano e soprattutto sicuro.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.