22 set 2023

799 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



EU-OSHA | Report sull’automazione robotica avanzata




In un mondo in continua evoluzione, in cui vengono continuamente creati nuovi sistemi e nuove tecnologie per facilitare il lavoro eseguito dall’uomo, le aziende necessitano di stare al passo con le novità, integrandole nella quotidianità aziendale.

Con la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie avanzate, l’intelligenza artificiale e la robotica avanzata si presentano non solo vantaggi ma anche rischi che devono essere analizzati e gestiti nel migliore dei modi, per favorire un’implementazione efficace all’interno delle aziende.

In riferimento a questo, l’Agenzia europea EU-OSHA ha commissionato un report denominato “Advanced robotic automation: comparative case study report” a cura di Eva Heinold, Patricia Helen Rosen e Dr Sascha Wischniewski (Federal Institute for Occupational Safety and Health - BAuA), per esaminare da vicino undici casi di implementazione di sistemi basati su AI e robotica avanzata, e per delineare le migliori pratiche per garantire un’adozione efficace di queste tecnologie.

In questo report, viene indicato che per favorire l’implementazione dell’intelligenza artificiale in azienda è utile l’introduzione degli adeguamenti organizzativi.

Dunque, devono essere presi in considerazione due fattori: l’accompagnamento dei lavoratori, fornendo le informazioni necessarie e la formazione, per far capire loro che l’introduzione della tecnologia va ad aiutare il loro lavoro e non a sostituirlo; e la riorganizzazione del luogo di lavoro per migliorare le tutele per la salute e sicurezza (SSL).

Nonostante le sfide e le preoccupazioni legate all’introduzione dell’intelligenza artificiale e della robotica avanzata, la gestione adeguata di queste tecnologie può aprire la strada a una maggiore efficienza, sicurezza e benessere in azienda. L’adozione di una strategia olistica che includa la formazione dei lavoratori, la riorganizzazione del luogo di lavoro e il monitoraggio dei rischi è essenziale per sfruttare appieno il potenziale di queste innovazioni.

Per visionare il report: https://bit.ly/3POl1hd

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group