22 dic 2022

326 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | L’importanza della corretta illuminazione nei luoghi di lavoro




L’illuminotecnica è un aspetto che ricopre una fondamentale importanza nella gestione della sicurezza ni luoghi di lavoro. Siamo ben consapevoli quanto l’adeguata illuminazione permetta ai lavoratori di svolgere le proprie mansioni nel modo più efficace ed efficiente possibili, assicurando loro un adeguato comfort visivo.

La commissione Luce e Illuminazione di UNI ha recepito la EN 12464, un importante documento che specifica i requisiti di illuminazione per persone in posti di lavoro in interni.

La necessità è quella di corrispondere alle esigenze di comfort visivo e di prestazione visiva di persone con una vista che si definisce “normale” o “corretta”.

Nella normativa vengono considerati tutti i campi visivi abituali tra cui anche quelli che comportano l’utilizzo di attrezzature munite di videoterminale.

Vengono poi specificati i requisiti relativi alle soluzioni di illuminazione in termini di qualità e quantità di luce per la maggior parte dei luoghi di lavoro in interni e delle connesse zone; sono riportate delle raccomandazioni e delle best practices per tutte quelle soluzioni illuminotecniche, ma non rientra nello scopo e campo di applicazione del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea (in particolare l’Articolo 169).

 

Documenti Disponibili:

UNI EN 12464-1:2021 Luce e illuminazione - Illuminazione dei posti di lavoro - Parte 1: Posti di lavoro in interni

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group