23 feb 2024

826 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ANTINCENDIO | Disegno di legge delega: semplificazione dei procedimenti amministrativi




Il 9 gennaio 2024, la Camera dei deputati ha reso pubblico il disegno di legge mirante alla semplificazione dei procedimenti amministrativi di vari settori, tra i quali quello della sicurezza antincendio.

Questo disegno di legge delega il Governo “ad adottare decreti legislativi di semplificazione dei procedimenti amministrativi in diversi settori”, volto a “migliorare la qualità e l’efficienza dell’azione amministrativa, garantire la certezza dei rapporti giuridici e la chiarezza del diritto, ridurre gli oneri regolatori e gli adempimenti amministrativi gravanti sui cittadini e sulle imprese nonché accrescere la competitività del Paese. L’obiettivo è anche quello di eliminare i procedimenti ritenuti non indispensabili ed estendere l’ambito delle attività economiche”.

Entro il 31 agosto, il Governo è tenuto ad esercitare la funzione legislativa attraverso uno o più decreti legislativi riguardanti settori come il turismo, la disabilità, la farmaceutica, la sanità, gli incendi e la sicurezza antincendio.

In particolare, l’articolo 5 “contiene i principi e i criteri direttivi specifici per la semplificazione e accelerazione dei procedimenti nel settore della prevenzione incendi e dei prodotti rilevanti per la sicurezza in caso di incendio non marcati (CE)”.

Tra gli obiettivi principali del disegno di legge vi è la semplificazione dei procedimenti amministrativi relativi alla prevenzione incendi, la sostituzione del controllo obbligatorio con un sistema di controlli a campione sulle attività, la semplificazione dei procedimenti per l’immissione sul mercato dei prodotti antincendio non marcati CE e la semplificazione del procedimento penale a carico dei contravventori alle norme di prevenzione incendi.

L’innovazione riguarda l’inserimento nel mercato dei prodotti per la sicurezza antincendio senza marcatura CE, eliminando la necessità di autorizzazione preventiva e sostituendo l’obbligo con una certificazione dei requisiti di sicurezza antincendio emessa direttamente dal produttore. Questo permette una maggiore tempestività nell’avere i prodotti disponibili sul mercato, con successivi controlli campionari da parte del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Inoltre, viene semplificato il procedimento penale nei confronti di chi viola le norme sulla prevenzione degli incendi, e che non operano nei luoghi di lavoro presenti nell’articolo 62 del dlgs. N. 81/2008.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group