23 feb 2024

754 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



GOVERNO | Informativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro




Mercoledì 21 febbraio, il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi. In questa occasione il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone ha presentato un’informativa riguardante la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, prestando particolare attenzione all’attività ispettiva effettuata nel 2023 e evidenziando l’incremento delle forze ispettive.

Il Ministro Calderone ha iniziato discutendo del tragico incidente avvenuto venerdì scorso a Firenze. Il Ministro ha comunicato che le indagini sono ancora in corso da parte della polizia giudiziaria. Da questo evento è emersa la necessità di dare maggiore importanza alla sicurezza.

Successivamente, il Ministro ha fornito i dettagli riguardanti l’attività ispettiva realizzata nel 2023 prestando particolare attenzione ai punti critici emersi, soprattutto sull’ambito delle aziende edili. Su 92.658 accessi, 20.755 sono stati effettuati per la vigilanza in materia di salute e sicurezza, registrando un incremento significativo di 3.720 ispezioni rispetto all’anno precedente; nel settore dell’edilizia, il livello di irregolarità registrato è pari al 76,48%, con un tasso di irregolarità media che supera l’85,2% nel caso di aziende impegnate in lavori collegati al superbonus 110%; gennaio e dicembre sono state presentate 585.356 denunce di infortunio sul lavoro, 1.041 delle quali con esito mortale.

Inoltre, il Ministro ha sottolineato che rispetto al 2023, si vede un aumento della consistenza delle forze ispettive, che permetterà di eseguire attività investigative del 40% maggiori rispetto al 2023.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group