24 lug 2023

747 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INNOVAZIONE| Nuovi sistemi di monitoraggio digitale della SSL




Con la presenza di molteplici rischi di varia natura (fisici, ergonomici, chimici, psicosociali, ecc.) nel luogo di lavoro è importante prevenire tutte le problematiche che ne derivano. I sistemi di monitoraggio intelligenti, basati su tecnologie digitali avanzate, stanno rivoluzionando l’approccio alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. È importante, quindi, conoscere come implementarli correttamente all’interno dell’ambiente lavorativo.

Grazie all’introduzione dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico (machine learning) e dell’Internet of Things (IoT), i sistemi di monitoraggio della SSL si sono evoluti, offrendo soluzioni altamente efficienti per l’azienda. Attraverso sensori incorporati in dispositivi indossabili come esoscheletri o dispositivi di protezione individuale smart, vengono raccolti dati necessari per conoscere i rischi potenziali e le loro cause. Queste informazioni saranno poi di supporto ai dati raccolti dai responsabili della sicurezza.

Tuttavia, è importante considerare che questi strumenti non devono sostituire in alcun modo le misure che l’azienda già adotta per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, ma è giusto integrarli e potenziarli per il conseguimento di risultati migliori. In aggiunta, la formazione sul posto di lavoro gioca ancora un ruolo fondamentale nel ridurre al minimo i rischi, la tecnologia in questo caso può essere utilizzata per migliorare le abilità dei lavoratori e i comportamenti lavorativi.

Infine, promuovere un dialogo aperto e costante tra professionisti della sicurezza e i lavoratori, i quali sono costantemente a contatto con il luogo di lavoro, può favorire la creazione di un ambiente più sicuro. Questo dialogo continuo permette di conoscere non solo le attività che vengono eseguite ma anche le esigenze dei lavoratori, soprattutto per coloro che hanno bisogno di supporto come i lavoratori disabili, anziani o migranti, favorendo l’inclusività.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group