25 ago 2023

594 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | Innovazione e sostenibilità




Per accrescere il proprio valore in azienda è fondamentale integrare l’innovazione con la sostenibilità e per fare in modo che queste coesistano armonicamente, c’è il bisogno di ricorrere a vari approcci che possano aiutare l’impresa a raggiungere i suoi obiettivi in modo etico e innovativo. In relazione a questo, la Commissione Europea promuove un nuovo modello produttivo chiamato Industria 5.0, il quale prevede che l’azienda si impegni ad adottare strumenti digitali e nuove tecnologie per favorire il miglioramento della produzione, in modo che possa essere più efficiente e con un impatto ambientale più basso possibile, con l’obiettivo di favorire il benessere della società.

UNI ha sviluppato con gli esperti di Enel, una prassi di riferimento in consultazione pubblica fino all’8 settembre, per promuovere l’innovazione sostenibile tramite un modello di open innovation. L’obiettivo è fornire delle indicazioni alle aziende per aiutarle a far fronte ai cambiamenti organizzativi e produttivi facendo riferimento al quadro di riferimento fornito dalle norme della serie ISO 56000, in modo che possano arrivare a integrare tutte le tecnologie necessarie per il raggiungimento dei propri obiettivi aziendali previsti dai suoi shareholders, stakeholders e da tutto l’ecosistema di riferimento, in modo sostenibile.

Il documento ha al suo interno una sezione con termini e definizioni importanti e, inoltre, descrive i passaggi per l’innovazione sostenibile attraverso l’open innovation. Infine, viene fornita una serie di KPI e rappresentazioni concettuali efficaci che consentono alle organizzazioni di valutare l’efficacia del modello di gestione proposto.

Consulta il nuovo progetto di Prassi di Riferimentohttps://www.uni.com/wp-content/uploads/pdr_consultazionepubblica_08092023.pdf

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group