25 ago 2023

578 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



UNI | NUOVA UNI EN 14427: requisiti di progettazione e costruzione di bombole trasportabili per GPL




È uscita la nuova UNI EN 14427 che contiene i requisiti di progettazione e costruzione di bombole trasportabili.

È fondamentale che vi siano delle linee guida per segnalare i comportamenti corretti per chiunque abbia a che fare con gas o recipienti per il suo contenimento.

Per questo motivo la commissione Recipienti fissi e trasportabili per gas compressi, disciolti o liquefatti ha stilato un documento fondamentale e specifico per questa materia, ovvero la EN 14427.

Questa specifica i requisiti minimi di sicurezza per quando concerne la progettazione, costruzione, materiali, prototipi e ispezioni di routine per la fabbricazione di queste bombole a gas trasportabili e ricaricabili, dove è fondamentale che siano avvolte in materiale di capacità compresa tra 0,5l e 150l per quando riguarda il gas di petrolio liquefatto – GPL, che sia esposto a temperatura ambiente e con una pressione di 30 bar.

Questa norma è possibile applicarla solo alle bombole con camicia in metallico, rinforzata da fibre di carbonio, di vetro o aramidiche o bombole dotate di valvola limitatrice di pressione.

Inoltre, le bombole progettate e costruite secondo la UNI EN 14427 possono sopportare temperature fino a -40 °C.

Il documento fa riferimento solo all’idoneità tecnica e non esonera dagli obblighi legislativi sulla salute e sicurezza e l’esecuzione delle disposizioni è fondamentale che sia seguita da personale esperto e adeguatamente qualificato.

Inoltre, la specifica tecnica, fornisce informazione sugli aspetti ambientali e sostenibili che sono fondamentali da considerare, anche per attrezzature e accessori prodotti per il settore GPL occupandosi di progettazione, fabbricazione, imballaggio, utilizzo e smaltimento.

Infine, è obbligatorio che ogni bombola sia marcata in modo chiaro e leggibile secondo le conformità della norma EN 14894.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group