26 gen 2024

383 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL E CONFIMI INDUSTRIA | Il supporto delle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo




L’Inail, assieme a Confimi Industria, continua a porre la sua attenzione sui near miss attraverso il nuovo documento tecnico “Il supporto delle aziende per la segnalazione e analisi dei near miss: proposta di un modello tecnico-organizzativo”, il quale ha l’obiettivo di “sensibilizzare e supportare operativamente le aziende alle attività di segnalazione e analisi dei mancati infortuni (near miss)”.

Il documento in questione nasce dal protocollo d’Intesa tra Inail e Confimi Industria, sottoscritto il 4 dicembre 2020, con durata triennale.

Il tema dei near miss, ossia gli “eventi incidentali che non causano danno fisico ai lavoratori”, sta guadagnando una crescente rilevanza, evidenziando la necessità di adottare misure preventive all’interno delle aziende, anche di dimensioni ridotte. Questo per garantire una corretta valutazione dei potenziali fattori di rischio del processo produttivo.

Il documento inserisce l’importanza del “confronto e la collaborazione nelle reti territoriali che coinvolgono istituzioni e parti sociali”, per questo il progetto ha “l’obiettivo di rafforzare il dialogo e l’azione congiunta con le Associazioni di impresa per supportare operativamente le aziende nella applicazione di pratiche preventive più efficaci”.

Vengono descritte, dunque, quelle attività che sono “realizzate nel percorso di sviluppo e sperimentazione di un modello di rilevazione dei near miss, la cui applicazione sia sostenibile anche per le imprese di piccole dimensioni e che possa essere proposto come modello standard”, privilegiando le aziende del settore Manufatturiero.

 

Inizialmente il Report presenta un quadro di riferimento degli infortuni nei settori considerati, basato sui dati Inail. Successivamente, grazie ai dati forniti dal sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali e gravi Infor.Mo, vengono approfondite le analisi dei fattori causali alla radice delle circostanze che portano a infortuni gravi e mortali.

Il capitolo 3 presenta l’analisi di un questionario esplorativo sottoposto ai referenti territoriali CONFIMI INDUSTRIA, riguardante i fattori che possono influenzare le scelte organizzative delle imprese in ambito di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

In seguito, viene inserita un’analisi approfondita sullo stato di implementazione dei sistemi di gestione dei near miss in un campione di aziende localizzate negli stessi territori.

L’ultimo capitolo propone un modello tecnico-organizzativo e una IOS (Istruzione Operativa di Sicurezza) al fine della rilevazione ed analisi dei near miss.

In conclusione, nel documento sono presenti le considerazioni sui prossimi passi e sulle opportunità di testare nelle aziende il modello e lo strumento operativo proposti. L’obiettivo è potenziare e diffondere la cultura della prevenzione nelle imprese.

 

Consulta il documento tecnico: https://bit.ly/supportoanalisinearmiss

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group