26 lug 2022

353 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INL | Rischi ondate di calore, una circolare a tutela dei lavoratori




In questi giorni di temperature elevate è fondamentale prestare attenzione a quelli che vengono definiti i colpi di calori, veri e propri rischi per i lavoratori che svolgono le proprie attività in luoghi in cui le condizioni atmosferiche risultano estreme.

Lo scorso 22 giugno la Direzione Centrale per la Tutela, la vigilanza e la sicurezza dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato una circolare il cui oggetto era proprio la tutela dei lavoratori dai rischi legati ai colpi di calore. Tale circolare richiama i contenuti di una nota del 2 luglio dello scorso anno, la numero 4639, nella quale vengono invitati gli uffici territoriali INL a dedicare una attenzione particolare in fase di ispezione alla prevenzione dei rischi determinati dall’aumento di intensità e durata delle ondate di calore.

All’interno dell’articolo 28 del Decreto Legislativo 81/08 è stabilito l’obbligo per il datore di lavoro di valutare tutti quelli che sono i rischi per la sicurezza dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti i gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari.

È chiaro che lavorazioni nelle quali è prevista la presenza di lavoratori esposti a condizioni di fatica e ad elevate temperature, non possono che rientrare in quelle da considerare pericolose.

Dalla nota dell’INL si legge che “particolarmente esposti al rischio in questione risultano coloro che svolgono l’attività lavorativa all’aperto, in particolare edilizia e agricoltura, unitamente a coloro che sono impegnati in ambienti chiusi senza ventilazione adeguata. In tali settori e ambienti di lavoro si ritiene, quindi, opportuno intensificare le attività di sensibilizzazione e verificare, nel corso dell’attività di vigilanza, quali misure di prevenzione siano state previste ed attuate dal datore di lavoro al fine di ridurre al minimo il rischio espositivo.”

 

DOCUMENTI DISPONIBILI:

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group