28 giu 2024

518 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ELETTRICO | Aggiornamento della norma CEI EN 50110




È stato pubblicato l’aggiornamento della Norma CEI EN 50110, riguardante l’esercizio degli impianti elettrici. Questo aggiornamento è in vigore da giugno 2024, mentre la versione precedente continuerà a essere valida in parallelo fino al 29 maggio 2026.

La revisione della Norma CEI EN 50110 rappresenta un passo importante dopo un decennio verso il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle operazioni su impianti elettrici. La Norma è suddivisa in due parti: la prima 50110-1 contiene gli aspetti generali, mentre la seconda 50110-2 comprende le specifiche nazionali dei paesi membri.

La prima parte riguarda le operazioni e le attività lavorative eseguite su, con o in prossimità di impianti elettrici operanti a vari livelli di tensione, dalla bassissima all’alta tensione. Essa copre impianti progettati per la produzione, trasmissione, conversione, distribuzione e utilizzo di energia elettrica, inclusi quelli permanenti, fissi, temporanei, mobili o spostabili, alimentati o meno. La normativa stabilisce i requisiti per garantire la sicurezza durante le operazioni, manutenzioni e attività lavorative su impianti elettrici e non elettrici, come quelli nei pressi di linee aeree o cavi sotterranei, quando esiste un rischio di pericolo elettrico.

In assenza di normative specifiche per alcuni settori come aeromobili, veicoli a cuscino d’aria, imbarcazioni e veicoli, sistemi elettronici di telecomunicazione e di trasmissione delle informazioni, strumentazioni elettroniche, sistemi elettronici di controllo e di automazione, miniere di carbone o di altro genere, impianti off-shore, sistemi di trazione elettrica, attività di ricerca elettrica sperimentale, è possibile applicare la Norma CEI EN 50110.

La seconda parte della Norma CEI EN 50110 include una serie di Allegati Nazionali, che contengono requisiti di sicurezza aggiuntivi o integrazioni ai requisiti minimi stabiliti dalla prima parte.

L’aggiornamento della prima parte sostituisce completamente la CEI EN 50110-1:2014-01, mentre la nuova versione della CEI EN 50110-2 sostituisce la CEI EN 50110-2:2021-11. Come detto all’inizio dell’articolo, le versioni precedenti della Norma rimangono valide fino al 29 maggio 2026.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group