28 nov 2018

283 visite


Iscriviti QUI
ad Aliseo News


La newsletter tecnica
GRATUITA
su salute e sicurezza
nei luoghi di lavoro

ISCRIZIONE



SENTENZE | Datore di lavoro responsabile se RSPP negligente




Oggi parliamo di una sentenza che va a ribadire un concetto già da tempo espresso, ossia il rapporto di responsabilità tra Datore di Lavoro ed RSPP, si tratta della sentenza numero 38905 dell'agosto 2018.

Un Datore di Lavoro è stato condannato dal Tribunale addebitandogli il mancato aggiornamento della valutazione dei rischi vibrazione e la non congruità della valutazione dei rischi relativi alla movimentazione manuale dei carichi.

Il Datore di Lavoro aveva già nominato un RSPP (competente in materia) e per questo ha proceduto all'impugnazione della sentenza adducendo di non poter (in figura di Datore di lavoro) da solo ai compiti per i quali è stato condannato, in quanto non munito della richiesta preparazione specifica, sottolineando di aver demandato proprio all'RSPP questa responsabilità.

La Corte di Cassazione ha chiaramente rigettato il ricorso dichiarandolo inammissibile per manifesta infondatezza del motivo.

La Corte ha evidenziato che designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione non costituisce una delega di funzioni (in capo al Datore di Lavoro stesso) tali da poter sollevare il ricorrente dalle rispettive responsabilità circa gli obbligi in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro.

È presente un commento alla notizia

flavio
29 nov 2018 alle 14:33

ottimo

Aggiungi un commento alla notizia





SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato.

Ti daremo tutte le informazioni
di cui hai bisogno!