Nemo Auditor Macchine

Nemo Auditor Macchine

MAPPATURA E VERIFICA DI MACCHINE E DISPOSITIVI DI SICUREZZA

Placeholder

IL SERVIZIO

Se la tua azienda possiede un gran numero di macchine e attrezzature, tenerne aggiornato l'elenco in maniera ordinata e veloce è sicuramente un lavoro complicato e molto lungo.

Grazie al nuovo servizio NEMO Auditor Macchine e alla competenza e all'esperienza dei nostri tecnici siamo in grado di aiutarti nella mappatura completa di tutte le tue macchine e attrezzature da lavoro associando ad ognuna i corrispettivi dispositivi di sicurezza utilizzando la tecnologia QRCode grazie alla quale creeremo un Database dinamico del tuo parco macchine.

Grazie all'utilizzo di un software proprietario, inoltre, effettueremo una verifica periodica di ogni singola macchina etichettata, prendendo in esame:

  • Condizioni Generali
  • Condizioni dei Ripari
  • Condizioni dei Comandi
  • Stato generale della Manutenzione

Allo stesso modo effettueremo un Audit per ogni singolo dispositivo di sicurezza in modo da rilevarne anomalie ed eventuali non conformità.

Al termine di ogni sopralluogo verrai dotato di tutti i registri di controllo effettuati in formato digitale, comodi da consultare e semplici da archiviare.


Ogni registro di controllo riporterà tutti i dati identificativi di ogni macchina e ogni dispositivo di sicurezza in questione e il risultato ottenuto nell'ultima valutazione.

Se vengono registrate non conformità a livello di dispositivi di sicurezza, queste verranno elencate in un registro dedicato che ti permetterà di organizzare in modo rapido e ordinato il piano delle attività di manutenzione per i dispositivi. In più verrai dotato di una comoda Dashboard riepilogativa nella quale sarà subito evidente il numero di macchine e dispositivi che presentano delle non conformità e in più sarà semplice individuare quali sono gli aspetti più critici e quali i più performanti rispetto alle varie categorie prese in esame.




NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Aver contezza della situazione del proprio parco macchine non solo è comodo per tenere sotto controllo la situazione ed agevolare il lavoro di manutenzione, ma si tratta di un vero e proprio obbligo legislativo definito all'interno del D.lgs. 81/2008.


TITOLO I - ART.15 comma 1 lett. Z Misure generali di tutela

"[obbligo di mantenere] la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alla indicazione dei fabbricanti."


TITOLO II - ART. 64 comma 1 lett. E Obblighi de Datore di Lavoro

"Il datore di lavoro provvede affinché gli impianti e di dispositivi di sicurezza, destinati alla prevenzione o all'eliminazione dei pericoli, vengono sottoposti a regolare manutenzione e al controllo del loro funzionamento."


TITOLO III - Art. 71 comma 4 lett. A-B Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale

"È obbligatorio che le attrezzature di lavoro siano:

  • installate ed utilizzate in conformità alle istruzioni d'uso;
  • oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza di cui all'articolo 70 e siano corredate, ove necessario, da apposite istruzioni d'uso e libretto di manutenzione;
  • assoggettate alle misure di aggiornamento dei requisiti minimi di sicurezza stabilite con specifico provvedimento regolamentare adottato in relazione alle prescrizioni di cui all'art. 18 comma 1 lett. Z;
  • siano curati la tenuta e l'aggiornamento del registro di controllo delle attrezzature di lavoro per cui lo stesso è previsto."





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.