11 apr 2019

580 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



ERGONOMIA | Arriva una norma UNI relativa alle posture sul lavoro?




Lo scorso 31 marzo è iniziata l'inchiesta (che terminerà il 14 aprile) riguardante il progetto di Norma UNI I1605938 relativa alla valutazione delle posture statiche al lavoro.

Ricordate il recente articolo che vi abbiamo proposto realizzato dal nostro esperto di ergonomia Ing. Daniele Moresco? Questa norma andrebbe proprio a stilare le corrette raccomandazioni e indicazioni in ambito ergonomico a tutte le figure che si occupano di Progettazione e Riprogettazione ergonomica per tutte le attività lavorative che prevedono un'analisi del rischio per sovraccarichi muscoloscheletrici.

La normativa andrebbe a stilare le raccomandazioni per le posture statiche di lavoro con e senza minimo sforzo esterno tenendo particolarmente conto di tutte le angolazioni assunte dalle varie articolazioni del corpo e del tempo in cui queste rimangono nella stessa posizione.

Il tutto si basa su approfonditi studi scientifici che hanno preso in considerazioni esperimenti riguardanti i vari carichi muscoloscheletrici, il disagio/dolore e la resistenza/fatica legati alle posture di lavoro statico.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.