11 ago 2023
1113 visite
UNI | In consultazione nuova PDR per l'amianto
L’amianto è un pericolo serio e che persiste, per questo è importante tenere in considerazione le precauzioni per evitare che succedano episodi spiacevoli o che si arrivi a imbattersi in sanzioni severe.
Il nuovo progetto di Prassi di Riferimento posto da UNI in consultazione pubblica fino al 28 agosto riguarda i materiali contenenti amianto.
Questo progetto è diviso in due parti, la prima parte tratta della “Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia”, la quale definisce i vari rischi di deterioramento delle coperture e tamponamenti in lastre di cemento amianto (C/A) e le fibre che vengono rilasciate. Queste informazioni sono importanti per valutare lo stato di conservazione per quanto riguarda le coperture e i tamponamenti relativo al patrimonio immobiliare da effettuarsi a cura del soggetto titolato per l’immobile in esame e per la definizione delle azioni da intraprendere (monitoraggio e/o bonifica).
La seconda parte riguarda i “Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Responsabile del rischio amianto”, quindi tratta delle competenze del responsabile, sottolineando la necessità che egli detenga determinate abilità, preparazione e conoscenze, necessarie per fare in modo che esegua in modo efficace ed efficiente il proprio lavoro, tenendo conto del Quadro Nazionale delle Qualificazione (QNQ).
Consulta il nuovo progetto di Prassi di Riferimento: https://www.uni.com/wp-content/uploads/pdr_consultazionepubblica_28082023_1.pdf
CONTATTACI
Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.
Aggiungi un commento alla notizia