12 mag 2023

1136 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



CHIMICO | Nuove normative per l'uso sicuro dei diisocianati




Ai diisocianatti, dal 3 agosto 2020, è stata applicata nel Regolamento REACH, una nuova regolamentazione adottata dalle autorità dell’Unione Europea che obbliga un’etichettatura specifica, ma soprattutto una formazione che diventerà obbligatoria dal 24 agosto 2023 sia per le imprese che per gli operatori che utilizzano questa sostanza con una concentrazione superiore allo 0,1% di peso.

Queste iniziative sono fondamentali perché queste sostanze possono creare problematiche a tutti i lavori che le utilizzano come irritazioni alla pelle e anche dei tratti respiratori, causando asma occupazionale. Infatti, riguardo questa tipologia, per l’Agenzia dell’Unione Europea per le Sostanze Chimiche, formare i lavoratori sull’utilizzo dei diisocianati e trasmettere l’importanza di adottare determinate misure di sicurezza, ridurrà più di 3.000 nuovi casi all’anno in tutta Europa.

È quindi essenziale gestire questi prodotti chimici in sicurezza e di conseguenza è fondamentale che chiunque sia in contatto con queste sostanze siano formati non solo sul trattamento, ma anche su pericoli e conseguenze avverse.

Dal 24 agosto 2023 per tutti i professionisti che facciano uso di sostanze contenenti una concentrazione superiore al 0,1% di diisocianati è obbligatorio svolgere il corso specifico di persona o online. Grazie al corso, queste sostanze poi potranno essere utilizzate in purezza o in miscele con una concentrazione uguale o maggiore al 0,1% in peso. Il corso permette ai lavoratori e professionisti di maneggiare i diisocianati con la consapevolezza dei pericoli e rischi associati a queste sostanze e al loro utilizzo, ma anche permette di essere preparati per la prevenzione e gestione dei danni.

Per questo motivo, NECSI lancia il corso per tutti i professionisti che utilizzano i diisocianati con l’obiettivo di conoscere pericoli e rischi legati all’utilizzo di questi agenti chimici in usi industriali e professionali.

Il corso avrà inizio il 9 giugno, sia in presenza che in videoconferenza, con i seguenti orari:

  • Formazione base di 2 ore: 8:30-10:30
  • Formazione intermedia 3 ore: 8:30-11:30
  • Formazione avanzata 4 ore: 8:30-12:30

I NOSTRI CORSI DEDICATI:

2 ORE | Formazione per operatori coinvolti nell'uso dei Diisocianati - Formazione BASE

3 ORE | Formazione per operatori coinvolti nell'uso dei Diisocianati - Formazione INTERMEDIA

4 ORE | Formazione per operatori coinvolti nell'uso dei Diisocianati - Formazione AVANZATA

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group