15 feb 2023

858 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



MINISTERO | In arrivo novità importanti per la Sicurezza sul Lavoro




In questi primi mesi dell’anno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in particolare nella figura del Ministro Marina Calderone, ha dimostrato che il 2023 al centro del tavolo di lavoro è stato messo un progetto di task force governativa che collabora su più fronti per fare in modo che la gestione della sicurezza sul lavoro torni ad essere tra le principali attività del Governo.

Già scorsa settimana vi abbiamo parlato di come sia stato istituito un fondo per l’indennizzo degli infortuni mortali nei percorsi formativi, ma il Ministro ha chiaramente fatto intendere che questa non sarà la sola azione che verrà messa in pratica in quest’anno, anzi, come ribadito nella riunione del 12 gennaio scorso, è stato istituito un tavolo di lavoro che ha “partorito” una serie di proposte legislative da mettere in campo sul fronte della salute e della sicurezza sul lavoro per intensificare, dapprima le azioni formative per aumentare la cultura su questo tema, e delle modifiche a livello normativo per fare in modo che la legislazione su tale ambito sia più efficace ed incisiva.

Dobbiamo quindi aspettarci nuove normative o modifiche al Dlgs 81/08?

Sicuramente il Ministero interverrà affinché le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro siano più potenziate. Anche sotto l’aspetto delle ispezioni ci saranno delle novità. A fronte del +44% di violazioni contestate nel 2022 rispetto all’anno precedente, il 2023 sarà un anno con ancor più incisività sotto questo aspetto. Il Ministero, si legge nel sito del ramo governativo, ha dato mandato per l’insediamento di oltre 1000 ispettori tecnici all’Inl.

Il Ministro aggiunge poi che questo è “un impegno sul quale non arretreremo e che vede coinvolti già altri ministeri, come Istruzione e Salute, oltre, naturalmente all’Inail, a testimonianza della condivisione dell’importanza di agire tempestivamente con maggiore efficacia”.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Impegnati a pieno ritmo per la sicurezza sul lavoro

Sono presenti 3 commenti alla notizia

Antonino SIDOTI
15 feb 2023 alle 14:33

Sarebbe necessario che la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro fosse centralizzata senza demandare alla regioni di legiferare. Oggi abbiamo linee di indirizzo che vengano stabilite negli Accordi Stato Regioni e poi ogni singola Regione, per esempio la Sicilia, legifera creando disparità e confusione

Franco
15 feb 2023 alle 17:08

Se si vuole fare sul serio è il momento di dare più incisività al ruolo dei responsabili del servizio prevenzione e protezione e fare una verifica seria sull'attuazione della formazione

sandro
16 feb 2023 alle 13:24

Per migliorare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è necessario che la figura del RSPP, non sia una figura esterna all'azienda, abbia la propria autonomia decisionale e di spesa, sia sottoposto a maggiori corsi di aggiornamento di sicurezza , non sia subordinato alle decisioni del Datore di Lavoro ma, con l'obbligo di informarlo periodicamente.

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group