18 apr 2018

1201 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Protezione contro i fulmini e valutazione del rischio




In questi giorni – e a quanto pare per tutta la settimana – il sud della nostra penisola è colpito da un forte maltempo con vento, pioggia e fulmini.

Proprio ai fulmini vogliamo dedicare una particolare attenzione. La valutazione del rischio fulminazione e la protezione contro i fulmini è un aspetto molto importante della sicurezza sul lavoro.

Il fulmine è un fenomeno legato all’elettricità atmosferica che consiste in una scarica elettrica che si genera fra due corpi con un’elevata differenza di potenziale.

La fulminazione diretta di strutture o di linee connesse alle stesse è pericolosa sia per le vite umane, sia per le strutture interessate e per il loro contenuto. Per questi motivi è necessario che le imprese adottino delle misure di prevenzione e di protezione contro i fulmini attraverso opportune valutazioni del rischio. Dal 2013 è in vigore la nuova versione della normativa CEI EN 6205-2 stabilente che la valutazione del rischio si deve basare sull’analisi dei rischi stessi al fine di stabilire prima di tutto la protezione contro le scariche elettriche, in secondo luogo le misure di protezione ottimale sia dal punto di vista tecnico che economico ed infine la determinazione del rischio residuo rimanente.

NECSI al tuo servizio per la valutazione del rischio.

Hai bisogno di aiuto per valutare il rischio da scariche atmosferiche? NECSI offre un servizio dedicato proprio a questo occupandosi della predisposizione della relazione tecnica specialistica di valutazione del rischio di fulminazione secondo le norme CEI. NECSI, oltre alla valutazione del rischio ti offrirà anche la possibilità di progettare e realizzare gli eventuali interventi necessari per l’adeguamento degli impianti presenti o la progettazione di nuovi sistemi di protezione.

Per richiedere informazioni più dettagliati invia gratuitamente la tua richiesta compilando questo form.

 

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group