26 gen 2023

347 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



INAIL | Come si applica un sistema di gestione SSL nell'industria chimica




L’Istituto INAIL ha redatto un documento per fornire alle imprese operanti nel ramo della chimica delle “linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro”.

Realizzato in collaboratore con Federchimica, il documento rappresenta la revisione delle linee di indirizzo già pubblicate nel marzo del 2015 e si pone come obiettivo quello di essere un supporto operativo funzionale per guidare l’adozione di un corretto sistema di gestione il quale mira ad aumentare il livello di salute e sicurezza sul lavoro in modo che le imprese siano in grado di conseguire la certificazione secondo lo schema previsto dallo standard UNI ISO 45001:2018.

Le linee di riferimento che vengono presentate sono state rivedute recependo tutti gli aggiornamenti legislativi della normazione volontaria e, sicuramente, subiranno delle variazioni in futuro, sempre in relazione a cambiamenti normativi o contrattuali.

Il documento, dopo aver presentato i termini e le definizioni necessarie per la corretta comprensione e utilizzo dello stesso inizia con la presentazione dell’organizzazione e del contesto prendendo in esame le necessità e gli interessi dei cosiddetti stakeholder.

Si passa poi ad un’analisi del rapporto tra leadership e la necessità del coinvolgimento dei lavoratori, l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi e delle opportunità per il sistema di gestione per poi pianificare la valutazione delle prestazioni.

Insomma, il documento di INAIL fa un vero e proprio excursus su come approcciare in modo esaustivo un sistema di gestione della sicurezza e, grazie al contributo offerto nell’Appendice A, come poter adottare un modello organizzativo e gestionale in relazione alla responsabilità degli Enti così come prescritto dal Decreto legislativo n.231 del 2001.

 

Documenti Disponibili:

INAIL - Linee guida di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica.

 

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group