27 apr 2016

1874 visite


Iscriviti alla Newsletter Aliseo


Rimani aggiornato sulle ultime novità!


ISCRIVITI QUI



Macchine da perforazione: guida Inail




L'INAIL pubblica una guida sulle "Macchine da piccola perforazione - Evoluzione dello stato dell’arte per la protezione degli elementi mobili coinvolti nel processo produttivo".

Il documento affronta le seguenti tematiche:

  • Le attrezzature di perforazione 
  • Lo stato dell’arte 
  • L’attività di sorveglianza del mercato
  • La pratica nell’utilizzo 
  • L’OT24 per il miglioramento delle condizioni di sicurezza

In particolare, il documento si concentra sul cambiamento avvenuto con la nuova serie di norme EN 16228 (*), pubblicata in Gazzetta Ufficiale a febbraio 2015, che ha introdotto per le perforatrici significative innovazioni dal punto di vista costruttivo, con riflessi particolarmente rilevanti in particolare sulle perforatrici per diametro non superiore a 350 mm. 

La novità più rilevante riguarda, nello specifico, la protezione degli organi di perforazione nei casi in cui si debba accedere non sia possibile mantenere i ripari chiusi e/o montati o dispositivi sensibili attivi (ad esempio per prelevare campioni, per introdurre e ritirare la sonda di misurazione, per pulire la zona di lavoro e sgomberare i detriti,..) 

Per dare riscontro a queste esigenze le EN 16228 introducono delle modalità di utilizzo particolari nelle quali è prevista la disattivazione dei dispositivi di protezione, solo però a seguito dell’adozione di opportune misure di riduzione dei rischi. Il documento vuole proporsi come uno strumento di supporto nella definizione delle prassi d’utilizzo per le nuove perforatrici, in particolare individuando quali sono le circostanze nelle quali, per garantire l’operatività della macchina, è necessario aprire, rimuovere o disabilitare i ripari.

 

SCARICA QUI LA GUIDA INAIL "MACCHINE DA PICCOLA PERFORAZIONE"

 

_____
(*) Questa serie di norme sostituisce la EN 791, specifica per le perforatrici, e la EN 996, dedicata alle apparecchiature per palificazione.

 

Aggiungi un commento alla notizia





CONTATTACI


Chiamaci allo 0424 38 26 38
o compila il box a lato, ti daremo tutte le
informazioni di cui hai bisogno.





Together for safety necsi group