ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



Macchine da perforazione: guida Inail

Una guida INAIL sulle "Macchine da piccola perforazione - Evoluzione dello stato dell’arte per la protezione degli elementi mobili coinvolti nel processo produttivo". Tali attrezzature sono utilizzate in diversi settori: nell’industria delle costruzioni, nell’industria della perforazione di pozzi d’acqua, nell’industria mineraria ed estrattiva, sia per l’uso a livello del suolo che nel sottosuolo, e per la costruzione di gallerie.


Seghe circolari: valutare le protezioni sulle macchine

Il volume INAIL “Efficacia delle protezioni rigide delle seghe circolari squadratrici” è rivolto a costruttori, progettisti, datori di lavoro, professionisti ed operatori della sicurezza e fornisce indicazioni utili per la scelta e la valutazione delle protezioni di tali attrezzature di lavoro.


Sicurezza macchine - La gestione eccellente in 6 step (# 01 Mappatura e Audit)

In Necsi abbiamo studiato un percorso di approfondimento in 6 step per aiutare le aziende ad affrontare con consapevolezza tutti i passi necessari, dalla mappatura al monitoraggio continuativo. E' un metodo adatto per le aziende che adottano sistemi di gestione per la sicurezza, ma valido per qualsiasi realtà voglia governare con padronanza questo tema. #01 Mappatura e Audit Inizia oggi la collana con il tema #01 Mappatura e Audit.


Rischio macchine: vademecum SUVA per i manutentori

“Otto regole vitali per i manutentori di macchine e impianti”, il vademecum del SUVA per la sicurezza nella manutenzione di attrezzature e macchine: disattivare e mettere in sicurezza l’impianto, rendere innocue le energie residue ed evitare i rischi di caduta dall’alto.


Macchine: 8° rapporto dell'Inail sulla sorveglianza

Pubblicato dall'Inail l'8° rapporto sulla sorveglianza svolta dall'ente riguardo l'adeguamento macchine. Suddiviso in 3 sezioni riporta interessanti spunti di riflessione.


Guida INAIL per le macchine da piccola perforazione

La Guida dell'Inail alla serie di norme EN 16228 (che sostituisce la EN 791, per le perforatrici, e la EN 996, per le apparecchiature di palificazione).


Direttiva Macchine: 8° rapporto INAIL sulle attività di sorveglianza del mercato

Sul sito internet dell'INAIL è stato pubblicato l'8° rapporto relativo all'attività di sorveglianza del mercato per i prodotti rientranti nel campo di applicazione della Direttiva Macchine.


Direttiva macchine: pubblicato l'8° Rapporto sull'attività di Sorveglianza del Mercato

Il rapporto costituisce la sintesi dell'attività di Sorveglianza del Mercato, riferita al 30 giugno 2015, che l'Autorità di Sorveglianza del Mercato conduce con il supporto tecnico dell'Inail.


Presentazione ottavo rapporto INAIL sulla sorveglianza del mercato per la direttiva macchine

Si terrà a Milano il convegno per la presentazione dell'ottavo "Rapporto INAIL sulla Sorveglianza del mercato per la direttiva macchine". L'evento avrà luogo martedì 1 e mercoledì 2 dicembre 2015 presso la Sala auditorium Gio Ponti - Assolombarda Confindustria.


Sicurezza macchine: pubblicata in italiano la norma europea UNI EN 1870-17

La commissione tecnica Sicurezza ha pubblicato in italiano la norma europea UNI EN 1870-17 sulle troncatrici manuali a taglio orizzontale: essa si inserisce nel quadro delle norme sulla sicurezza delle macchine per la lavorazione del legno e, in particolare, delle seghe circolari.