ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



SENTENZE | Mancata comunicazione del RSPP, perdita delle agevolazioni contributive

Le agevolazioni contributive messe a disposizione dall'INPS per le aziende italiane sono sicuramente degli aiuti indispensabili per il buon funzionamento dell'azienda. Talvolta, però, INPS si vede costretta a richiedere la restituzione delle agevolazioni a talune aziende che non hanno adempiuto a tutti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro.


FINANZIAMENTI | L’OT/24, cos’è e come utilizzarlo

Quando un'azienda si appresta ad attuare dei miglioramenti delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro spesso cerca degli aiuti economici in finanziamenti o sconti associati a questa tipologia di azioni correttive.


FINANZIAMENTI | VERONA AZIENDE SICURE 2.0 Bando di concorso

È stata ufficializzata la proroga per la presentazione dei progetti relativi al Bando di Concorso Verona Aziende Sicure 2.0 – Guadagnare Salute.


DOCUMENTI INAIL | Nuovo codice di prevenzione incendi

Con il fine di offrire un valido spinto per la progettazione antincendio, INAIL mette a disposizione il Codice di Prevenzione Incendi (Co.P.I) che va a proporsi come promotore del cambiamento rispetto all'argomento garantendo standard di sicurezza antincedio elevati grazie a delle soluzioni progettuali innovative ma allo stesso tempo conformi alle norme vigenti.


VITA-LAVORO | Sgravio contributivo conciliazione vita lavoro, le risorse per il 2018

La conciliazione vita-lavoro per un dipendente è un elemento fondamentale per condurre una vita equilibrata e per portare avanti di pari passo sia l'aspetto privato che quello lavorativo della propria esistenza.


PROGETTO HEAT-SHIELD | Un sistema di allerta caldo

Lo scorso 21 giugno è stato presentato presso la sede INAIL a Roma il workshop del ''Progetto Heat-Shield'', un sistema di allerta caldo dedicato ai lavoratori del settore agricolo e di diversi altri ambiti occupazionali. In questi anni, soprattutto nel nostro paese, l'allerta caldo-colpi di calore è aumentata in maniera considerevole a causa delle variazioni climatiche che stanno colpendo il pianeta.


INPS | Rilasciato il nuovo DiResCo

Da ieri 9 luglio è stato rilasciato da parte di INPS la piattaforma per la compilazione del modulo telematico per DPA chiamato DiResCo (Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente).


FINANZIAMENTI | Al via il credito d’imposta per la formazione 4.0

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 22 giungo del Decreto del 4 maggio 2018, avvia il credito di imposta per le aziende per investimenti nella formazione del personale in ambiti 4.0 per settori di trasformazione tecnologica e digitale.


MINISTERO LAVORO | Di Maio propone incentivi per chi investe in sicurezza

Dopo la proposta del presidente INAIL Massimo De Felice di assegnare un “rating sicurezza alle imprese”, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio si espone proponendo dei meccanismi di incentivo per le imprese che investono in sicurezza sul lavoro.


Finanziamenti | R&S 560milioni per fabbriche intelligente, agrifood e scienze della vita

Il Ministero dello Sviluppo economico si è attivato per la promozione dell'accrescimento della competitività delle imprese italiane con una misura che prevede l'agevolazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale (R&S) nei settori:Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita.