ALISEO NEWS, L'INFORMAZIONE TECNICA GRATUITA



INAIL | Al via il concorso “Buone Pratiche”

L’Istituto INAIL ha indetto per quest’anno la prima edizione del concorso a livello nazionale dal titolo “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”.


INAIL | "Anche questo è Inail" la campagna di comunicazione sulla ricerca

Salute e sicurezza sul lavoro sono per INAIL due baluardi su cui fondare tutte le proprie attività, ma l'Istituto è anche da sempre attento all'innovazione e alla ricerca, alla progettazione e alla sperimentazione di soluzioni innovative per aiutare la prevenzione degli incidenti e ridurre il più possibile le problematiche derivanti dalle malattie professionali e gli infortuni.


INAIL | La sicurezza sul lavoro comincia alla guida

Siglata assieme al Comune di Bergamo alla fine dello scorso anno, è partita una nuova campagna di sensibilizzazione dell'INAIL rivolta in particolar modo a tutti i lavoratori esposti al rischio di incidenti stradali.


CORSI NECSI | Nuovo corso di specializzazione sulla gestione di macchine e impianti

È stato inserito in programma per Febbraio 2019 il nuovo corso di specializzazione dal titolo: "COME GESTIRE LA SICUREZZA DI MACCHINE E IMPIANTI: DALL'ANALISI ALLA GESTIONE DEL RISCHIO RESIDUO"


EVENTI NECSI | Convegno Adeguamento Macchine. Impressioni e interviste e atti

Si è svolto la scorsa settimana a Treviso, nella suggestiva cornice del BHR Treviso Hotel, l'atteso Convegno Necsi dal titolo "Il processo di adeguamento delle macchine: il giusto equilibrio tra cogenza legislativa, responsabilità legale e produttività".


SAFAP 2018 | Online gli atti del convegno

Si è svolta a Bologna nei giorni 28 e 29 novembre l'edizione 2018 del SAFAP Sicurezza e Affidabilità delle Attrezzature a Pressione, un convegno organizzato da INAIL che quest'anno trattava il tema de "La gestione del rischio dalla costruzione all'esercizio a 120 anni dal primo decreto sulla sicurezza delle caldaie a vapore".


Requisiti Direttiva Macchine & Moca: gli atti del Convengo NECSI

Mettiamo a disposizione gli atti del Convegno NECSI dal titolo: "Dall'analisi del rischio al design igienico: REQUISITI DIRETTIVA MACCHINE & MOCA" che si è svolto lo scorso 8 Novembre a Vicenza.


Convegno INAIL SAFAP 2018. Necsi presente tra i relatori

Necsi parteciperà al Convegno con un intervento del nostro Esperto in attrezzature e impianti a pressione PED Ing. Marco Giacobbo con uno speech dal titolo "Implementazione di un sistema strumentato di limitazione della temperatura SIL2 in IV categoria PED in un impianto di cogenerazione a vapore"; intervento che si terrà alle ore 17.00 del giorno 28 Novembre.


INAIL | SAFAP 2018 convegno sulla sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione

È stata programmata per i giorni 28 e 29 novembre 2018 l'edizione del convegno SAFAP Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione. La gestione del rischio dalla costruzione all'esercizio.


INAIL | Ergonomia 4.0 un convegno INAIL su come contrastare il rischio biomeccanico

Il 4 luglio scorso si è svolto a Roma presso l'Auditorium della Direzione generale il convegno ''Ergonomia 4.0 prevention through design e impresa 4.0'' nel quale sono state illustrate alcune ricerche più significative per la riduzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico svolte nell'ambito del piano triennale di attività della ricerca.


Together for safety necsi group